Obiettivi formativi
Gli argomenti trattati nel corso sono presentati dando rilievo agli aspetti fenomenologici dell'ottica geometrica e dell'ottica fisica, ad alcuni aspetti dell'elettromagnetismo sperimentale e a concetti di base dei circuiti elettrici e di utilizzo di strumentazione elettronica. Sono privilegiate le problematiche insite nella verifica sperimentale delle leggi fisiche discusse. Si cerca di migliorare e stimolare
(a) apprendimento e approfondimento di concetti di ottica ed elettromagnetismo
(b) acquisizione di manualità nell'utilizzo di strumentazione elettronica e ottica
(c) capacità di osservare e riconoscere i fenomeni.
La verifica dell'apprendimento mira a accertare sia il grado di conoscenza teorico e la comprensione degli argomenti trattati (conoscenze e capacità di comprendere), ma anche la capacità di impostare la verifica sperimentale di un fenomeno fisico (competenze), la capacità di implementare in modo autonomo e critico gli esperimenti proposti e discuterne in modo chiaro lo svolgimento (autonomia di giudizio e abilità comunicative).
Prerequisiti
Frequenza dei corsi di Fisica 1, Laboratorio di Fisica 1 e del modulo 1 del Laboratrio di Fisica 2.
Contenuti dell'insegnamento
Esperimenti di elettromagnetismo e ottica.
Programma esteso
Si veda la descrizione del corso riportato sul portale ELLY DiFeST.
Bibliografia
Nessun testo stampato; si veda il materiale didattico sul sul portale ELLY DiFeST.
Metodi didattici
Le lezioni conterranno sia brevi cenni teorici all'ottica e all'elettromagnetismo che sperimentazione diretta da parte degli studenti, con discussione dei risultati. Su alcuni argomenti sarà proposta la discussione di esercizi scritti. Gli esperimenti di laboratorio saranno svolti in autonomia, dagli studenti in gruppi di lavoro; per ogni esperimento saranno richieste relazioni scritte.
Modalità verifica apprendimento
La prova d'esame richiede la preliminare presentazione delle relazioni sulle esperienze svolte durante il corso e consiste in una prova di laboratorio, un questionario scritto e una prova orale.
Si richiede la discussione delle tematiche proposte nel corso, in particolare l’argomento oggetto della prova pratica. Si richiede la capacità di commentare in modo critico le relazioni presentate sugli esperimenti svolti durante il corso.
Si valuta la presentazione delle relazioni [20%], la prova pratica svolta (quale prova di autonomia nello svolgimento di un esperimento) [20%], la completezza della preparazione, il senso critico e la proprietà di linguaggio [60%].
Altre informazioni
- - -