Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti una riflessione sul concetto di giustizia nella riflessione ermeneutica di Paul Ricoeur.Ci si propone di sviluppare la comprensione del concetto di storicità del comprendere;dell'intreccio tra "tradizione" e "innovazione".
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere un problema fondamentale della Storia della Filosofia, attraverso una riflessione ermeneutica che ne chiarisca le molteplici configurazioni assunte in contesti storico-filosofici temporalmente distanti; usare la terminologia appropriata e i modi di espressione della disciplina in forma orale e scritta.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper formulare un problema di ricerca, cercando le fonti e la bibliografia appropriate; esporre e discutere in forma chiara e corretta la ricerca e i suoi risultati.
Autonomia di giudizio: essere consapevoli delle norme e delle qualità richieste da una ricerca scientifica e dalla pubblicazione, ivi comprese la consapevolezza critica e l'onestà intellettuale.
Abilità comunicative: saper scrivere, parlare e ascoltare in modo conforme ai diversi usi linguistici e saper presentare problemi complessi a specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendere: dimostrare l'acquisizione sistematica e la comprensione di un solido corpo di conoscenze per proseguire gli studi in una disciplina accademica o per dedicarsi ad una pratica professionale.