Obiettivi formativi
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<p>Ricostruire e confrontare le concezioni dell'economia proprie delle grandi tradizioni di pensiero attraverso la lettura e il commento di opere classiche.</p>
Contenuti dell'insegnamento
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<p>Parte prima. Le visioni</p>
<p>1. Le società "naturali".</p>
<p>2. L'Oriente: l'induismo di Gandhi; la Cina di Confucio; l 'Islam della "rinascita".</p>
<p>3. L'Occidente: Cattolicesimo; Protestantesimo; Ortodossia.</p>
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<p>Parte seconda. Le teorie.</p>
<p>1. La tradizione inglese: R. Cantillon; A. Smith; A. Marshall; F. Y. Edgeworth; J. M. Keynes.</p>
<p>2. Caratteri francesi: F. Quesnay; J. B. Say.</p>
<p>3. Il marxismo: K. Marx; F. Engels.</p>
<p>4. Radici italiane: B. Davanzati; G. Toniolo.</p>
<p>5. Lo storicismo germanico: M. Weber.</p>
Bibliografia
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<p>Marco Bianchini, <em>La parola e la merce</em>, Diabasis Università, <em>preprint</em>, Reggio Emilia 2005: cap. II e pp. 25-50; 91-95; 190-218; Marco Bianchini, <em>Il cristianesimo e le rivoluzioni industriali</em>, in corso di pubblicazione; 3) una <em>Antologia</em> dei brani sottoposti a lettura.</p>
<p>I tre testi, all'inizio delle lezioni, saranno resi disponibili per fini didattici, ad uso esclusivo degli iscritti al corso, presso il servizio foftocopie della facoltà di Economia.</p>