Obiettivi formativi
Il corso ha due obiettivi principali: 1) l’approfondimento dei metodi e degli strumenti che caratterizzano la ricerca psicofisiologica; 2) l’applicazione dell’approccio psicofisiologico allo studio dei meccanismi che regolano i processi cognitivi ed emozionali
Prerequisiti
Conoscenze anatomo-fisiologiche di base del sistema nervoso centrale e autonomico; Elementi di Psicologia Generale; basi di metodologia della ricerca in Psicologia.
Contenuti dell'insegnamento
La ricerca psicofisiologica: come nasce e come si caratterizza all’interno delle discipline psicobiologiche
. Tecniche di registrazione e analisi del segnale elettroencefalografico: potenziali evocati e oscillazioni
. Utilizzo della tecnica dei potenziali evocati nelle scienze cognitive (e.g. percezione, attenzione, categorizzazione di volti, memoria, linguaggio, processi decisionali)
. La psicofisiologia della risposta di orientamento
. La psicofisiologia delle emozioni: Teorie e metodi di studio
. Indici psicofisiologici della risposta emozionale: Relazione tra livello soggettivo, comportamentale e fisiologico della risposta emozionale
. Il riflesso di trasalimento (startle reflex) come sonda dello stato motivazionale
. Approccio psicofisiologico allo studio della relazione tra processi cognitivi (attenzione e memoria) ed emozionali
. Contributi della psicofisiologia in ambito clinico
Programma esteso
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Bibliografia
Pennisi, P., Sarlo M., Indici Elettrofisiologici in Psicologia. Padova: CLEUP Editrice, 1998.
Materiale fornito dal docente.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni di tipo teorico, discussione di articoli scientifici, proiezione di filmati e prove pratiche di registrazione del segnale elettroencefalografico presso il laboratorio di psicofisiologia.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
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