Obiettivi formativi
a. Conoscenza e capacità di comprensione: Oltre ad acquisire le nozioni base della teoria economica dell’innovazione, lo studente imparerà a riconoscere le diverse forme di innovazione e a misurare il fenomeno innovativo con l’utilizzo di appropriati indicatori. Acquisirà conoscenza e consapevolezza dell’impatto economico dell’innovazione a livello di impresa e a livello macro. Sarà infine in grado di riconoscere gli ostacoli che caratterizzano il processo innovativo e a comprendere l’importanza del ruolo delle politiche pubbliche a sostegno dell'innovazione.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di affrontare in senso critico questioni e problematiche inerenti all’economia dell’innovazione. Sarà in grado di descrivere il processo innovativo come fenomeno complesso che non si limita alla fase di introduzione nel mercato di una innovazione, ma si estende al processo di diffusione settoriale, all’ impatto sul benessere sociale e agli effetti sulle perfomance dell’intero sistema economico. Sarà in grado di commentare report, dati e tabelle riferite ad alcuni dei fenomeni che caratterizzano il fenomeno innovativo, anche in un’ottica di confronto internazionale.
c. Autonomia di giudizio: il corso affianca conoscenze teoriche a esempi di applicazioni empiriche volte verificare le condizioni di applicabilità dei modelli proposti e ad analizzare in modo critico i risultati empirici riscontrati. Questo metodo di acquisizione e applicazione alla realtà della conoscenza consente allo studente di sviluppare la consapevolezza dei meccanismi che regolano i processi innovativi e a stimolare la capacità di vagliare fonti, dati e letteratura necessaria alla formulazione di giudizi ponderati.
d. Abilità comunicative: al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti che gli consentono di comunicare con linguaggio efficace le conoscenze acquisite. Tali abilità, peraltro essenziali per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro, vengono accertate attraverso la prova finale scritta che assume la forma di risposte aperte agli argomenti proposti e stimolate attraverso esercizi di esposizione alla classe di lavori di gruppo segnalati dal docente su temi di attualità inerenti la materia di studio.
e. Capacità di apprendere: La frequenza delle lezioni e dei seminari proposti, l’interazione con il docente e i relatori esperti invitati, la presa visione costante dei materiali formativi caricati sulla piattaforma Elly, lo studio individuale e la partecipazione a lavori di gruppo forniscono allo studente la cassetta degli attrezzi per stimolare l’apprendimento individuale.