Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di: 1) conoscere le linee principali della filosofia spinoziana, leggerne alcuni testi fondamentali e saperne analizzare i momenti più importanti (1° Descrittore di Dublino); 2) applicare a situazioni ed esempi concreti le metodologie e le tecniche argomentative elaborate durante la prima età moderna; ricostruire la genesi dei concetti in discussione (2° Descrittore di Dublino); 3) analizzare criticamente passi tratti dai testi studiati (3° Descrittore di Dublino); 4) comunicare le coordinate del dibattito filosofico esaminato nel corso (4° Descrittore di Dublino); 5) leggere un testo filosofico mettendone in luce i passaggi logici rilevanti (5° Descrittore di Dublino).
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
L'Etica di Spinoza.
Si tratteranno le questioni fondamentali di questo classico della filosofia: Dio, mente, corpo, emozioni, libertà e necessità. L'Etica di Spinoza verrà inquadrata nel contesto storico ad essa contemporaneo, facendola interagire in particolare con la metafisica di Cartesio.
Programma esteso
L'Etica di Spinoza.
Si tratteranno le questioni fondamentali di questo classico della filosofia: Dio, mente, corpo, emozioni, libertà e necessità. L'Etica di Spinoza verrà inquadrata nel contesto storico ad essa contemporaneo, facendola interagire in particolare con la metafisica di Cartesio.
Bibliografia:
Testi obbligatori:
Spinoza, Etica, a cura di Sergio Landucci, Roma-Bari, Laterza 2017.
Testi consigliati:
1) E. Scribano, Guida alla lettura dell'Etica di Spinoza, Roma-Bari, Laterza 2008;
2) F. Mignini, L'etica di Spinoza. Introduzione alla lettura, Roma, Carocci 2002;
3) qualunque Storia della filosofia, capitoli su Cartesio e Spinoza.
Bibliografia
Testi obbligatori:
Spinoza, Etica, a cura di Sergio Landucci, Roma-Bari, Laterza 2017.
Testi consigliati:
1) E. Scribano, Guida alla lettura dell'Etica di Spinoza, Roma-Bari, Laterza 2008;
2) F. Mignini, L'etica di Spinoza. Introduzione alla lettura, Roma, Carocci 2002;
3) qualunque Storia della filosofia, capitoli su Cartesio e Spinoza.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Lettura e interpretazione di testi. Interazione attiva tra docente e studenti in forma di discussione di singoli problemi del corso.
Modalità verifica apprendimento
Prova orale. Criteri di valutazione: Meno di 18: insufficiente. La preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di chiarezza nell'esposizione, incapacità di comprendere concetti e argomenti. Soglia per 18: sufficiente comprensione delle tematiche trattate, sufficiente chiarezza espositiva e sufficiente
competenza nell’uso del lessico filosofico. Soglia per 24: discreta comprensione delle tematiche trattate, discreta chiarezza espositiva e discreta competenza nell’uso del lessico filosofico. Soglia per 27: buona comprensione delle tematiche trattate, buona chiarezza espositiva e buona competenza nell’uso del lessico filosofico. Soglia per 30: ottima comprensione delle tematiche trattate, ottima chiarezza espositiva e ottima competenza nell’uso del lessico filosofico: Soglia per la lode: come per il 30, con l’aggiunta di elementi di originalità (per es. valutazione
critica originale dei temi trattati) e/o elementi di particolare approfondimento delle tematiche trattate.
Altre informazioni
L’esame può esser sostenuto anche come studente non frequentante.
I libri sono in commercio o disponibili nella Biblioteca Paolotti dell'Università di Parma.