Obiettivi formativi
Un pregiudizio “culturale” (o presunto tale) ha spesso ritenuto che il fare libri dovesse essere guidato da motivazioni esclusivamente ideali, contenutistiche, finendo così per spregiare la ricerca del profitto in editoria come ostacolo alla “qualità” della produzione. Una più equilibrata visione della realtà ci dice invece che qualità e profitto debbano essere perseguiti dalla casa editrice come obiettivi inscindibili e contestuali, mancando i quali si rischia, per un verso, di creare una produzione effimera, con profitti di corto respiro e di breve durata mentre, per l’altro verso si corre il rischio di una costante precarietà economica dell’impresa. Senza utili la casa editrice fallisce e, banale a dirsi, smette di fare libri, straordinari o modesti che siano.
Questo corso dovrebbe permettere alle/agli studenti di prendere coscienza dei meccanismi economici – articolati e complessi ma comprensibili anche a chi non abbia nozioni di economia – che sono alla base dell’attività editoriale nell’ambito dei libri. Chi lavora nei libri, infatti, a differenza di quanto avviene nell’editoria dei giornali, ha contatti molto frequenti e molto diretti con gli aspetti economici dell’attività.
Acquisire allora la conoscenza di base dei meccanismi economici che guidano l’attività di creazione, realizzazione e vendita dei libri è utile per avere consapevolezza di come gestire il proprio lavoro progettuale al meglio, governare i processi di realizzazione. E, soprattutto, permette di poter dialogare con tutta la catena che sta a monte e a valle della realizzazione del libro.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
L’EDITORIA COME INDUSTRIA; COSTI E RICAVI; VENDERE IL PRODOTTO EDITORIALE; FARE I CONTI; L’ORGANIZZAZIONE
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Lo studente dovrà scegliere due LIBRI e due ARTICOLI tra i seguenti:
LIBRI:
MATTEO MAMMOLI, La grande concentrazione. Breve storia dei maggiori gruppi editoriali italiani, Ed. Unicopli, 2016 (escluso cap. III).
Laddove non fosse possibile reperire il libro sia in libreria sia attraverso le librerie online, per difficoltà connesse a Covid19, si po’ utilizzare il materiale in formato PDF Il caso Mondadori-Rizzoli disponibile sul portale Elly 19 alla pagina del Corso.
PAOLA DUBINI, Voltare pagina? La trasformazione del libro e dell’editoria, Pearson, 2013 (SOLO la PARTE PRIMA, sino a pag. 86.)
In alternativa al libro della Dubini è possibile scegliere:
OLIVIERO PONTE DI PINO, I mestieri del libro, Tea, 2008
ENRICO MISTRETTA, L’editoria. Un’industria dell’artigianato, Il Mulino, 2002
Ai 2 LIBRI scelti vanno aggiunti 2 TESTI:
AA.VV. Tirature ’19, Il Saggiatore, 2019, solo la sezione GLI EDITORI, pp. 139-169. I testi sono scaricabili gratuitamente in PDF, Mobi, Epub sul sito della Fondazione Mondadori (https://www.fondazionemondadori.it/pubblicazione/tirature-17-da-una-serie-all-altra/ OPPURE SUL PORTALE Elly 19 alla pagina del Corso.
LUISA CAPELLI, 2012, Quanto costa il libro? Come si forma il prezzo, su carta e in digitale, “Alfabeta2”, disponibile in formato Word sul portale Elly 19 alla pagina del Corso
Durante le lezioni verranno forniti altri materiali di studio.
Metodi didattici
Il corso alterna lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, anche tramite lavoro in piccoli gruppi
Modalità verifica apprendimento
La valutazione finale avverrà attraverso una prova orale sulle tematiche affrontate nel corso delle lezioni e sui testi previsti nella bibliografia d'esame.
Altre informazioni
- - -