Obiettivi formativi
L’insegnamento si pone come obiettivo principale quello di fornire agli studenti alcuni fondamentali strumenti di carattere disciplinare, teorico e tecnico per acquisire conoscenze relative ai Linguaggi Settoriali (English for Specific Purposes, ESP), relativi a diverse tipologie testuali nonché al relativo processo di popolarizzazione. Si porrà particolare attenzione alla differenza tra lessico e terminologia. L’insegnamento ha l’obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento:
1. Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione
a. una buona conoscenza scritta e orale della lingua inglese (livello B2);
b. un adeguato utilizzo delle strutture linguistiche adatte;
c. una discreta capacità di comprendere e decodificare testi orali e scritti in lingua inglese.
2. Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate
a. produrre frasi, orali e scritte, morfologicamente e sintatticamente corrette nel rispetto del livello di riferimento B2
b. produrre frasi, orali e scritte, adeguate dal punto di vista lessicale;
c. comprendere e saper decodificare testi, orali e scritti, di adeguata complessità e difficoltà.
3. Con riferimento all’autonomia di giudizio
a. capacità di attingere informazioni lessicali e sintattiche da dizionari e testi di riferimento
b. capacità di selezionare e utilizzare fonti affidabili di informazioni specialistiche legate a diversi ambiti settoriali;
c. capacità di valutare le criticità e i punti di forza delle proprie traduzioni.
4. Con riferimento alle abilità comunicative
a. saper comunicare informazioni in inglese, utilizzando il lessico e le strutture sintattiche adeguate a diverse situazioni, formali ed informali;
b. saper comunicare in lingua inglese al livello B2 del CEFR.
c. saper comunicare in lingua inglese utilizzando un’adeguata terminologia caratteristica di diversi ambiti specialistici, quali il diritto, l’economia, ed altri che si possano dimostrare adeguati ad essere sottoposti ad un processo di popolarizzazione.
5. Con riferimento all’abilità di apprendere
a. attraverso l’istruzione esplicita e attraverso l’esposizione alla lingua sia attraverso i materiali disponibili sulla piattaforma, sia in contesti predisposti autonomamente;
b. anche in modalità informale;
c. cogliendo aspetti linguistici – lessicali e testuali - caratteristici dei linguaggi specialistici.