FILOLOGIA GERMANICA
cod. 12920

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Pierandrea GOTTARDI
Settore scientifico disciplinare
Filologia germanica (L-FIL-LET/15)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso la studentessa / lo studente sarà in grado di:
a) riconoscere l'evoluzione fonetica di forme indoeuropee in germanico e di forme germaniche in inglese antico e in alto tedesco antico;
b) collocare alcuni testi inglesi antichi e tedeschi antichi nel loro contesto di produzione e di ricezione;
c) individuare le principali caratteristiche stilistiche e culturali di tali testi;
d) individuare e discutere i principali problemi interpretativi posti da tali testi.

Prerequisiti

Conoscenza, almeno passiva, di una lingua germanica.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende fornire le nozioni fondamentali sulla linguistica germanica, sui problemi relativi alla trasmissione di testi medievali in lingue germaniche e sulla cultura delle popolazioni germaniche - in particolare inglesi e tedesche - in epoca alto-medievale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Alessandro Zironi, Filologia germanica. Lingua, storia, cultura, testi, Firenze, Le Monnier, 2022.
Materiale caricato su Elly (slide, sintesi ed estratti da altri studi).

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità verifica apprendimento

L'esame sarà orale e riguarderà:
1) i fenomeni linguistici caratterizzanti il germanico e le lingue germaniche (casi specifici previamente trattati durante il corso);
2) la cultura e la storia delle popolazioni germaniche nella tarda antichità e nell'Alto Medioevo, con particolare attenzione ai testi affrontati durante il corso.

Una valutazione di insufficienza è attribuita a quella prova orale che rivela: una grave mancanza di conoscenze in relazione ai contenuti dell’insegnamento in almeno una delle due domande poste; l’incapacità da parte dello studente di esprimersi adeguatamente in lingua italiana; una totale incapacità di interpretare il testo letterario alla luce dei materiali secondari reperiti. Da ritenersi sufficiente (18-23/30), invece, è una prova nella quale lo studente mostra di avere appreso i contenuti minimi ed essenziali dell’insegnamento; la capacità di esprimersi in un italiano in adeguato all’argomento; una sufficiente capacità di decodificare il testo letterario in base ai materiali secondari letti. Lo studente ottiene una valutazione media (24-27/30) se dimostra di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori summenzionati. Ottiene ottime ed eccellenti valutazioni (dal 28/30 al 30/30 e lode) se soddisfa completamente i requisiti espressi dagli indicatori.

Altre informazioni

- - -