Obiettivi formativi
<br />Il corso di Colture Officinali è un modulo del Corso integrato di Colture officinali / Economia e gestione dell'Azienda Agraria e Agroindustriale. Tale modulo si prefigge di dare nozioni di agronomia e di tecniche colturali delle piante officinali.Tali nozioni sono necessarie per affrontare nella professione l'attività di produzione delle Officinali.
Prerequisiti
Conoscenza della biologia vegetale e la botanica farmaceutica
Contenuti dell'insegnamento
<br /><br />Motivi e Condizioni per intraprendere la coltivazione<br />- Condizioni relative alla tipologia ed alle strutture aziendali<br />- Commercializzazione, valutazioni finali e conti colturali<br />Criteri generali di coltivazione<br /><br />- Ecotipi e chemotipi<br />- Moltiplicazione delle piante officinali<br />- Concimazioni organiche e minerali naturali<br />- Controllo delle infestanti<br />- Controllo dei parassiti animali e vegetali<br />- Meccanizzazione<br />- Raccolta e tempo balsamico<br />- Essiccazione, stagionatura e conservazione<br />Patologia<br /><br />- Virus e virosi, micoplasmi<br />- Batteri e funghi<br />Tecniche colturali<br /><br />- Zafferano<br />- Camomilla comune<br />- Timo volgare<br />- Lavanda e ibridi<br />- Salvia comune<br />- Salvia sclarea<br />- Issopo<br />- Santoreggia<br />- Assenzio pontico<br />- Coriandolo<br />- Dragoncello<br />- Melissa- Malva<br />
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br /> M.G.Bellardi,A.Bertaccini( 2005 ) Malattie delle piante officinali: virosi e micoplasmi .Ed. L’informatore Agrario, Verona.<br />· J. Fernàndez-Pola, ( 1996 ) Coltivo de Plantas medicinales , aromàticas y condimenticias. Ed. Omega, Barcellona.<br />· M. Rinaldi Ceroni, ( 1988 ) La coltivazione redditizia delle piante officinali, Ed. De Vecchi, Milano.<br />· P. Catizzone, M. Marotti, G. Toderi, P. Tétényi, ( 1986 ) Coltivazione delle piante officinali e aromatiche. Ed. Patron, Bologna.
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività pratiche presso aziende del settore agroindustriale
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -