Obiettivi formativi
Alla fine del corso lo studente disporrà di un panorama più ampio ed approfondito, rispetto alla formazione conseguita nel corso di base, della pluralità di posizioni esistenti, in ambito pedagogico, rispetto a statuto epistemologico e compti della ricerca sui processi educativi.
Prerequisiti
10 CFU di Pedagogia generale
Contenuti dell'insegnamento
<br />Pedagogia e scienze dell'educazione. Critica alla concezione della pedagogia come disciplina pratica. Libertà ed intenzionalità nei processi educativi.
Bibliografia
<br />E. Bardulla, L'apraticità della pedagogia, in 'Orientamenti Pedagogici', 2005, 1.<br />E. Colicchi (a cura di), Intenzionalità: una categoria pedagogica. Vol. I. Contributi teorici, Unicopli, 2004.<br />In alternativa:<br />-M. Soetard, Qu'est-ce que la pédagogie? Le pédagogue au risque de la philosophie., ESF, 2001.<br />- R. Pring, Philosophy of Educational Reserach, Continuum, 2000.