Contenuti dell'insegnamento
OBIETTIVI IL CORSO È STRUTTURATO IN DUE MODULI: 1. IL PRIMO INTENDE PORRE IN RISALTO E ANALIZZARE, IN UNA PROSPETTIVA DIACRONICA, ALCUNE GRANDI TEMATICHE DI FONDO CONCERNENTI L’EVOLUZIONE DEI SISTEMI E DELLE ISTITUZIONI ECONOMICHE, IN MODO DA CONSENTIRE UN’EFFICACE INTRODUZIONE AI TEMI E AI PROBLEMI AFFRONTATI DALLE ALTRE DISCIPLINE DELLA FACOLTÀ 2. IL SECONDO INTENDE DELINEARE L’EVOLUZIONE ECONOMICA DALLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE INGLESE AI GIORNI NOSTRI, ENFATIZZANDO LE STRAORDINARIE TRASFORMAZIONI ECONOMICHE, SOCIALI E CULTURALI INDOTTE DALL’INDUSTRIALIZZAZIONE E DALLO SVILUPPO ECONOMICO. LA SECONDA PARTE DEL CORSO SARÀ DEDICATA ALLA CRESCENTE INTEGRAZIONE DELL’ECONOMIA INTERNAZIONALE, ALLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E ALLE MODIFICAZIONI DEI SETTORI ECONOMICI CONTEMPORANEI, MENTRE L’ULTIMA CONSISTERÀ IN UN APPROFONDIMENTO SULL’ECONOMIA ITALIANA, IN QUESTO ANNO ACCADEMICO INCENTRATO SUL REGIME FASCISTA. TESTI • TEMI E PROBLEMI DI STORIA ECONOMICA, A CURA DEI DOCENTI DEL CORSO (DISPONIBILE PRESSO IL CENTRO FOTOCOPIE DELLA FACOLTÀ). • ANTONIO DI VITTORIO (A CURA DI), DALL’ESPANSIONE ALLO SVILUPPO. UNA STORIA ECONOMICA D’EUROPA, TORINO, GIAPPICHELLI, 2002. • L’ECONOMIA ITALIANA DALL’UNITÀ ALLA COSTITUZIONE DELLA BANCA D’ITALIA (1861-1893), A CURA DI ALBERTO GRANDI (DISPONIBILE PRESSO IL CENTRO FOTOCOPIE DELLA FACOLTÀ). SUGGERIMENTI: SONO A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI, SU INTERNET E PRESSO IL CENTRO FOTOCOPIE DELLA FACOLTÀ, I LUCIDI DELLE LEZIONI. INFORMAZIONE IMPORTANTE: ANCORCHÉ ARTICOLATO IN PIÙ MODULI, PER L`INSEGNAMENTO DI STORIA ECONOMICA È PREVISTO UN UNICO ESAME (PER UN TOTALE DI 10 CFU)