Obiettivi formativi
Ottenere una conoscenza dell'approccio clinico psicologico nella diagnosi dei disturbi medici e dell'importanza di un adeguato rapporto col paziente per aumentare la compliance ai regimi terapeutici e di trattamento
Prerequisiti
Conoscenze di base di biologia del comportamento umano e del SNC e SNA
Contenuti dell'insegnamento
L’INSEGNAMENTO PROPONE LA COMPRENSIONE DEGLI ELEMENTI TEORICI E LA CONOSCENZA DELLE PROCEDURE E DEGLI STRUMENTI PRINCIPALI INERENTI UN PROCESSO DI VALUTAZIONE PSICOLOGICA IN AMBITO CLINICO-MEDICO. SARÀ IN PRIMO LUOGO ILLUSTRATO IL MODELLO DI APPROCCIO TEORICO DI RIFERIMENTO ALLA VALUTAZIONE PSICOLOGICA E NE SARANNO SOTTOLINEATI GLI ASPETTI FONDAMENTALI: MULTIDISCIPLINARITÀ, MULTIMODALITÀ E MULTIDIMENSIONALITÀ. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ POSTA SOPRATTUTTO ALLE AREE PRINCIPALI D’INDAGINE: GRAVITÀ DEL PROBLEMA, LIVELLO DI SOFFERENZA E MOTIVAZIONE, COMPLESSITÀ DEL PROBLEMA, GRADO DI COLLABORAZIONE/OPPOSIVITÀ E STILE DI COPING. SEMPRE IN RIFERIMENTO ALLE STESSE, L’INSEGNAMENTO PREVEDE LA CONOSCENZA DI ALCUNE PROCEDURE PSICODIAGNOSTICHE UTILI AL LORO APPROFONDIMENTO TRA CUI: COLLOQUIO PSICOLOGICO, VALUTAZIONE PSICOFISIOLOGICA E TESTING PSICOLOGICO. RELATIVAMENTE A QUEST’ULTIMO ASPETTO VERRANNO PRESENTATI ALCUNI STRUMENTI E DISCUSSE LE PROPRIETÀ PSICOMETRICHE ESSENZIALI: STANDARDIZZAZIONE, ATTENDIBILITÀ E VALIDITÀ.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />Ø Davison G. C. e Neale J. M., Psicologia Clinica (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9, 15).Zanichelli, Bologna ,2001.<br />Ø Pruneti C. Manuale di diagnostica e clinica psicologica. Edizione S. Croce, Parma; 2004 (capitoli 1-16).<br />Ø Pruneti C. Psicopatologia del comportamento alimentare. Ed. Santa Croce, Parma, 2005.<br />
Metodi didattici
- - -
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -