METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICOLOGICA
Partizione: Cognomi A-F

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicometria (M-PSI/03)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
64 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Lo scopo di questo insegnamento è quello di far acquisire allo studente le conoscenze necessarie a progettare un disegno di ricerca e a verificarne l’efficacia. <br />
<br />
<br />

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è articolato in due moduli: <br />
Modulo A (4 crediti): intende approfondire aspetti metodologici generali relativi al concetto di scienza, ciclo della ricerca, teorie e modelli, problema, ipotesi. <br />
Modulo B (4 crediti): si riferisce in modo più specifico e disegni di ricerca sperimentali, quasi-sperimentali, a soggetto singolo e non sperimentali, all’osservazione e alle tecniche di raccolta e di analisi dei dati. <br />
<br />
<br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICOLOGICA (2008) <br />
Elementi di base MARINA PINELLI CASA EDITRICE UNI.NOVA PARMA <br />
FORMULARE IL DISEGNO DI RICERCA (2007) Esempi e relative soluzioni <br />
MARINA PINELLI CASA EDITRICE UNI.NOVA PARMA <br />
McBurney (2001) – “Metodologia della ricerca psicologica” – Bologna IL MULINO <br />
McGuigan (1997) – “Psicologia Sperimentale”- Milano GUERINI <br />
Cassiba, Salerni (2004) - "Osservare i bambini: tecniche ed esercizi –Roma CAROCCI <br />
Rollo (2005) - "Breve dizionario di psicologia dello sviluppo e dell'educazione" - Roma CAROCCI <br />
Fasolo (2006) – “La ricerca in Psicologia dello Sviluppo: Tecniche ed Esercizi” – Roma CAROCCI </p>
<p>Di Nuovo, Hichy (2007) - “Metodologia della Ricerca Psicosociale” - Bologna IL MULINO <br />
<br />
Bonicini, Axia (2007) - “L’assessment psicologico nella prima infanzia” - Roma CAROCCI <br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
</p>

Metodi didattici

<p>la lezione frontale di tipo teorico è seguita da esercizi:</p>
<p>a) di impostazione e di risoluzione di problemi di metodologia</p>
<p>b) di lettura critica di articoli scientifici di contenuto psicologico</p>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -