Obiettivi formativi
Fornire agli studenti gli strumenti necessari a conoscere il proprio spazio e quello degli altri, nelle sue componenti materiali e immateriali, nei meccanismi che lo hanno creato e lo ricreano continuamente.
Prerequisiti
SI RICHIEDE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA GEOGRAFIA REGIONALE MONDIALE (FAMILIARITA' CON L'USO DELL'ATLANTE)
Contenuti dell'insegnamento
<p>Titolo del corso: Il senso dei luoghi</p>
<p>Uomini e donne sono sempre, direttamente o indirettamente, produttori di spazio geografico. Lo spazio “prodotto” dipende dal senso che gli uomini, come individui e come società e culture, attribuiscono ai luoghi, dai modi in cui i luoghi vengono percepiti, dai valori di cui sono investiti. Fare geografia oggi non significa semplice descrizione dei luoghi e dei fenomeni geografici, significa piuttosto entrare nei processi che li hanno determinati per, se necessario, correggerli. La geografia, in quanto conoscenza del mondo, ha il potere di cambiarlo. A partire da queste affermazioni, il corso privilegia, nella vastità della disciplina, un approccio più interpretativo che descrittivo, proprio per fornire agli studenti gli strumenti necessari a conoscere il proprio spazio e quello degli altri, nelle sue componenti materiali e immateriali, nei meccanismi che lo hanno creato e lo ricreano continuamente. Modulo A (5 crediti): il linguaggio geografico (la parola e il disegno); conoscenza e interpretazione dei fenomeni geografici; cartografia.</p>
Bibliografia
LA BIBLIOGRAFIA SARA' INDICATA NELLA PRIMA LEZIONE
Metodi didattici
L'INTERROGAZIONE ORALE PUO' ESSERE INTEGRATA CON RELAZIONI SCRITTE