Obiettivi formativi
Fornire conoscenze specialistiche e metodologicamente consapevoli, che consentano di operare con autonomia critica, sia sulla disciplina in generale che, soprattutto, su ricerche specifiche a carattere monografico.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso è di carattere monografico e specialistico e analizza due testi che hanno dato origine a spettacoli di straordinario interesse nel contesto delle Avanguardie russe del Novecento, <em>Le cucu magnifique</em> di Crommelynck e <em>Il revisore</em> di Gogol', messi in scena in due straordinari spettacoli di Mejerchol'd.
Bibliografia
<p>Oltre agli argomenti trattati nelle lezioni, <br />
Crommelynk, <em>Le cucu magnifique</em> e Gogol', <em>L'ispettore generale</em> (o <em>Il revisore</em>). L. Allegri, <em>L'artificio e l'emozione. L'attore nel teatro del Novecento</em>, Laterza. Un volume a scelta tra Ripellino, <em>Il trucco e l'anima. I maestri della regia nel teatro russo del Novecento</em>, Einaudi; Mejerchol'd, <em>L'attore biomeccanico</em>, Ubulibri; Stanislavskij, Il <em>lavoro dell'attore su se stesso</em>, Laterza; Stanislavskij, <em>Il lavoro dell'attore sul personaggio</em>, Laterza; Vachtangov, <em>Il sistema e l'eccezione</em>, ETS.<br />
</p>