Obiettivi formativi
[object Text] Ilcorso si propone di fornire i fondamenti per la comprensione dei problemi cheaffliggono la diversità biologica e gli ecosistemi e fornire gli strumenti piùmoderni per la loro conservazione e gestione.
Prerequisiti
Aver seguito e superato i corsidi Botanica, Ecologia, Genetica, Zoologia
Contenuti dell'insegnamento
<br /> Parte I: Introduzione,Generalità (0,5 CFU)<br /> Popolazioni,risorse, degrado ambientale e inquinamento<br /> Cambiamenticulturali, Sviluppo sostenibile e Diversità biologica<br /> <br />Parte II: Biologia dellaConservazione (0,5 CFU)<br /> Conservazionebiologica, Diversità biologica<br /> Conservazioneed evoluzione: Il processo di estinzione<br /> <br />ParteIII: Valore della diversità biologica(0.5 CFU)<br /> Valorieconomici diretti e indiretti<br /> Valoreetico, valore esistenza<br /> <br />ParteIV: Minacce alla diversità biologica (1,5CFU)<br /> Perditadi diversità biologica<br /> Distruzione,frammentazione e degradazione di habitat<br /> Frammentazionedelle foreste e conservazione della diversità biologica<br /> Frammentazionedell'habitat nella zona temperata<br /> Introduzionedi specie esotiche, malattie e sfruttamento<br /> Popolazioniminime vitali e processi di estinzione di specie<br /> Vulnerabilitàall'estinzione<br /> <br />ParteV: Conservazione a livello di popolazione e di specie (1 CFU)<br /> Ilproblema delle piccole popolazioni<br /> Biologiadi popolazione delle specie in pericolo<br /> Strategiedi conservazione ex situ<br /> Allestimentodi nuove popolazioni<br /> <br />ParteVI: Conservazione a livello di comunità/ecosistemi (1 CFU)<br /> Criteriper l'allestimento, progettazione e gestione di aree protette<br /> Ripristinoambientale<br /> Conservazionee società umana: Stato di protezione delle specie e degli habitat<br /> Accordiinternazionali, Fondi internazionali.<br /> <br />Parte VII: Risorse dimateria e di energia (1CFU)<br /> Valutazionedelle risorse energetiche<br /> Risorseenergetiche perpetue e potenzialmente rinnovabili<br /> Risorse energetiche non rinnovabili<br /> Risorseminerarie non rinnovabili e rifiuti solidi<br /> Larisorsa aria e l'inquinamento atmosferico<br /> Clima,riscaldamento globale e esaurimento dello strato di ozono<br /> Larisorsa acqua e l'inquinamento delle acque<br /> Larisorsa suolo e i problemi connessi alla sua gestione<br /> Lerisorse alimentari
Programma esteso
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Bibliografia
[object Text] Il docente ha seguito iseguenti testi:<br />a) Per le parti I e VII:<br />Miller G.T., 1997. Ambiente, Risorse, Sostenibilità.Piccin, Padova. <br /> <br />b) Per le parti II, III, IV, V e VI:<br />Primack R.B., 2003. Conservazione della natura.Zanichelli Editore, Bologna.<br /> <br />Per chi vuole approfondire le conoscenze:<br />Marchetti R. (Ed.), 1993. Ecologia Applicata. CittàStudi Ed., Milano.<br />Garaguso G.C. & Marchisio S. (Eds.), 1993. Rio1992: Vertice per la Terra. Franco Angeli, Milano.<br />Frankel O.H. & Soulé M.E., 1981. Conservation andevolution. Cambridge University Press. <br />Soulé M.E. (ed.), 1986. Conservation Biology. TheScience of Scarcity and Diversity. Sinauer Ass. Inc., Sunderland.<br />Warren A. & Goldsmith F.B., 1991. Conservation inPerspective. John Wiley & Sons, Chichester.<br />Fiedler P.L. & Jain S.K. (eds.), 1992. ConservationBiology. Chapman & Hall, New York.
Metodi didattici
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Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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