Obiettivi formativi
L'ottenimento di una conoscenza documentata dei principali problemi relativi alla ricerca di un metodo scientifico valido nell'ambito delle varie discipline.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
<br />
Teorie scientifiche del ‘900 a confronto.<br />
(Compared scientific theories in the XX° century).<br />
<br />
<br />
CONTENUTO (CONTENTS):<br />
<br />
Il positivismo dell’800 ha dato avvio ad una visione della scienza, che, a contatto con le nuove geometrie e matematiche, ha condotto all’empirismo logico. Di questo tragitto storico vedremo gli aspetti e gli Autori più caratteristici.<br />
(The Positivism of the XIX° century opened a conception of science, that, through the contact with the new geometries and mathematics, took to the logic empiricism. We will see the characteristics and the more important authors of this historical way). <br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />
M. MARSONET, Introduzione alla filosofia scientifica del '900, Studium, Roma 1994 ss., pp. 1 – 158. <br />
<br />
F. DE CAPITANI, Note logico-teoretiche a "Sul fondamento della conoscenza" di Moritz Schlick, in AA. VV., 'Vigilantia silentiosa...'. Studi di filosofia in onore di Leonardo Verga ( a cura di F. De Capitani ), Angeli, Milano 2001, pp. 243-258. <br />
<br />
LETTURA OBBLIGATORIA (OBLIGATORY READING): <br />
F. DE CAPITANI, Male, libertà, anima e arti…, Uninova, Parma 2005. <br />
Metodi didattici
Lezioni, dibattiti scritti e orali.
Modalità verifica apprendimento
Tesine scritte personali; verifica orale dei livelli di apprendimento raggiunti
Altre informazioni
- - -