Obiettivi formativi
Conoscenza della storia della musica tra Sei e Settecento; capacità di ascolto critico e cognitivo
Contenuti dell'insegnamento
Titolo del corso: Musica e scena tra Sei e Settecento Il corso studia la musica del Sei e Settecento europeo tra teatro lirico e scena pubblica. Verranno proposti e studiati ascolti e testi critici sui diversi generi musicali che hanno plasmato la moderna concezione di musica come espressione di affetti. Il corso si presenta dunque anche come didattica dell’ascolto per affinare le competenze analitiche e interpretative nell’ascolto della musica storica.
Bibliografia
P. Fabbri, Monteverdi, Torino, EdT, 1985, pp. 148-171
2) M. Privitera, Arcangelo Corelli, Palermo, L’Epos, 2000, pp. 96-188
3) R. Strohm, Aria e recitativo. Dalle origini al’ottocento, in Enciclopedia della musica, a cura di Jean-Jacques Nattiez, Torino , Einaudi, 2001-2005, IV: Storia della musica europea, pp. 416-430;
4) N. Dubowy, “Un riso bizzaro dell'estro poetico": il "Flavio Cuniberto" (1681) di Matteo Noris e il dramma per musica del secondo Seicento, in «Musica e storia», XII/2, 2004, pp. 401-424
5) C. Fertonani, La musica strumentale di Antonio Vivaldi, Firenze, Oschki, 1998, pp. 1-47, 319-356.
6) J-M. Bardez, I dibattiti sulla musica nel secolo dei Lumi, in Enciclopedia della musica, a cura di Jean-Jacques Nattiez, Torino , Einaudi, 2001-2005, IV: Storia della musica europea, pp. 588-605;
7) C. Dahlhaus, Analisi musicale e giudizio estetico, Bologna, Il Mulino, 1991, pp. 67 -79
8) T. Georgiades, Del linguaggio musicale nel teatro mozartiano, in Mozart, a cura di Sergio Durante, pp. 291-315.
9) F. Della Seta, Cosa accade nelle “Nozze di Figaro” II, 7-8? Problemi di teoria e analisi del melodramma, in «Il Saggiatore musicale», V, 1998, pp. 269-307
10) P. Russo, Fedra o Aricia? Le ragioni delle "cagioni episodiche", in Giovanni Paisiello e la cultura europea del suo tempo, a cura di Francesco Paolo Russo, Lucca, LIM, 2000, pp. 96-126
Metodi didattici
Lezione cattedrattica; dibattito
Modalità verifica apprendimento
Discussione della bibliografia indicata