Obiettivi formativi
<br />La lettura delle fonti scritte e l'analisi dei documenti vuole addestrare lo studente alla ricerca autonoma, consolidare la sua consapevolezza critica, verificare i suoi strumenti in vista del progetto di tesi di laurea finale.
Contenuti dell'insegnamento
<br />Critica e satira delle esposizioni in Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento.<br />Il corso parte da una serie di incontri a carattere metodologico sul tema della descrizione/ riproduzione /trascrizione. In questo quadro particolare attenzione viene rivolta all'uso dell'ekphrasis nei Salons di Diderot.Si concenta poi sull'analisi di testimonianze differenti ( recensioni, cataloghi, giornali illustrati, disegni satirici, ecc.) relative alle esposizioni italiane tra fine Ottocento e inizi Novecento.
Bibliografia
<br />D.Diderot, La promenade Vernet, a cura di M.Modica, , Milano (Segrate), Nike, 2000<br />J.Starobinski, Diderot e la pittura seguito da Il sacrificio sognato, Milano ,TEA, 1995 (ed. orig.: Paris 1988.) <br />Tea , fino a p.61<br />P.Mainardi, La fine del Salon. Arte all’inizio della Terza Repubblica, con prefazione di A.Negri, Milano (Segrate), Nike, 1998 ( ed.orig.Cambridge 1993), pp.9-54<br />Ch.Baudelaire, Scritti sull’arte, Prefazione di E.Raimondi, Torino, Einaudi, 1992 ( Salon del 1846)<br />Marie-Claude Chadefaux, Le Salon caricatural de 1846 et les autres salons caricaturaux, in ' Gazette des Beaux-Arts ', 1968, n.110, pp.161-169
Metodi didattici
<br />Lezioni frontali e seminariali, in stretta correlazione con il corso di estetica.<br />L'orale consiste in una prova orale, che verte sui temi affrontati, ma anche sulla discussione di un elaborato scritto presentato dallo studente.