Obiettivi formativi
maturazione di capacità critico-ermeneutiche
Prerequisiti
<br />a. disposizione all’ascolto reattivo;<br />b. volontà di arricchire le proprie coordinate culturali
Contenuti dell'insegnamento
<br />analisi dei testi classici proposti (in particolare Empedocle), passando attraverso i diversi momenti della storiografia filosofica correlativa e sulla base di un riesame (decostruzione e riattribuzione di significati) della lingua in cui quel pensiero si esprime
Bibliografia
<br />i. Empedocle, Poema fisico<br />ii. Empedocle, Poema lustrale<br />iii. Parmenide, Poema sulla natura, frr. 1-9<br />iv. Giorgio Colli, La sapienza greca, voll. I e II<br />v. Carlo Santaniello, Empedocle: uno o due cosmi, una o due zoogonie?<br />vi. Theodor Gomperz, Empedocle, in I pensatori greci<br />vii. W.K.C. Guthrie, Empedocles, in A History of Greek Philosophy <br />viii. A. Martin-O. Primavesi, L’Empédocle de Strasbourg<br />x. M. Dixsaut, L’Empédocle de Nietzsche<br />xi. H. Munding, Zur Beweisfürung des Empedokles<br />xii. L. Rossetti, Introduzione alla filosofia antica
Metodi didattici
<br />Metodologie di insegnamento: storico-decostruzioniste ed ermeneutico-critiche <br /> <br />Metodo di valutazione: in base alla capacità ed autonomia di rielaborazione critica dei testi e secondo il grado reale di conoscenza della materia trattata.