Conclusi

BioBag (conlusa dicembre 2025)

L’iniziativa BioBag, promossa dall’associazione di promozione sociale Parma Sostenibile in collaborazione con l’APS IoMangioLocale e supportata dal Progetto ONFoods dell’Università di Parma, ha permesso il ritiro settimanale da parte degli studenti e del personale dell’università di una borsa contenente una selezione a sorpresa di frutta e verdura fresca di stagione certificata biologica o con la garanzia partecipata (PGS). I prodotti sono stati forniti dai produttori agricoli aderenti al progetto MercaTiAmo. 

 

Attivi

UNIPLATE (disponibile da febbraio 2026)

UNIPLATE sviluppata dall’Unità di Nutrizione Umana e dal Laboratorio di Intelligenza Artificiale dell’Ateneo incoraggia un adeguato consumo di cereali integrali, frutta, verdura e fonti proteiche di origine vegetale fornendo un valido supporto alla gestione e realizzazione dei pasti e, grazie ai suoi contenuti, favorisce una maggiore conoscenza e consapevolezza in merito all’alimentazione sana e sostenibile. L'app si inserisce in un progetto di promozione del ben-essere dedicato a tutta la comunità universitaria, Unipr4Life, che raccoglie servizi per la promozione di salute, equilibrio psicofisico, inclusività, sport, corretti stili alimentari e di vita.

 

STRATEGIE EDUCATIVE NELLE MENSE E NEI LUOGHI DI RISTORO

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto ONFoods

Grazie alla collaborazione con l’Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori ER.GO, l’azienda Cimas Ristorazione srl, nelle mense universitarie è incentivato l’acquisto di piatti sani e sostenibili identificati con logo specifico; le pietanze rispettano determinati criteri nutrizionali e ambientali sia nel menù del servizio ristorativo sia direttamente nella linea di servizio della mensa. 

Inoltre, la presenza in mensa di poster educativi sui temi di salute e sostenibilità e nei punti ristoro dell’Ateneo contribuisce alla sensibilizzazione di scete alimentari sane e sostenibili.

 

RICETTARIO EUGREEN

Il progetto coordinato dall’alleanza EUGreen è rivolto alla realizzazione di un ricettario che include piatti di facile preparazione, sani e a ridotto impatto ambientale. Le ricette selezionate sono incluse nell’app UNIPLATE.

 

Nel percorso verso una gestione sempre più sostenibile degli spazi costruiti e aperti, l’Università di Parma riconosce il ruolo centrale delle are aperte e delle zone verdi di Ateneo. 

Il progetto prevede una ricognizione approfondita delle diverse tipologie di spazi aperti presenti nei plessi di Ateneo, per l’identificazione delle principali criticità e potenzialità delle aree verdi, dei percorsi e degli arredi presenti.

L’analisi riguarda le diverse tipologie di verde — storico, progettato, di risulta o in trasformazione — insieme a superfici a prato, aiuole, pareti verdi e vegetazione arborea e arbustiva. Parallelamente, vengono esaminati camminamenti, superfici permeabili e impermeabili, arredi outdoor e illuminazione, per valutarne stato, funzionalità e integrazione con il contesto. Particolare attenzione è dedicata anche agli elementi infrastrutturali e alle condizioni di mitigazione visiva, con l’obiettivo di migliorare la qualità percettiva e ambientale dei campus.

Questa lettura complessiva permetterà di orientare interventi di riqualificazione che coniughino sostenibilità, fruibilità e valorizzazione del patrimonio di Ateneo. L’obiettivo è rendere gli spazi esterni dei diversi plessi sempre più accoglienti, inclusivi e in dialogo con la città, in coerenza con la visione di un Ateneo attento al benessere della comunità e alla tutela del territorio.