L’App UNIPR pensata per la sua comunità

Cosa puoi fare con Uniplate?

Uniplate è l’App sviluppata dall’Unità di Nutrizione Umana e il Laboratorio di Intelligenza Artificiale dell’Università degli Studi di Parma per promuovere abitudini alimentari sane e sostenibili tra la propria comunità.  

Disponibile sugli stores Androis e Apple 

Con Uniplate è possibile pianificare i pasti quotidiani in modo equilibrato e sostenibile, ricevere ogni giorno contenuti educativi e raggiungere obiettivi alimentari giornalieri. Il raggiungimento di questi obiettivi permette di ottenere badge, aumentando la motivazione e favorendo l’adozione di nuove abitudini sane e sostenibili.

L’App è articolata in diverse sezioni, ciascuna con una funzione specifica:

  • Home: fornisce ogni giorno consigli pratici e curiosità su alimentazione e sostenibilità. In questa sezione gli utenti possono registrare i propri obiettivi giornalieri e monitorare i propri progressi nel tempo.

  • Menù: supporta la pianificazione di pasti equilibrati suggerendo un menu con in linea con le frequenze di consumo consigliate dalle Linee Guida Italiane per una Sana Alimentazione.

  • Lista della spesa: propone la possibilità di creare una lista della spesa digitale 

  • Ricette: raccoglie un ampio ricettario di piatti unici salutari e sostenibili, offrendo diversi filtri di ricerca e una lista degli ingredienti dinamica in base al numero di persone selezionato.

  • Scopri: mette a disposizione contenuti educativi di approfondimento sui temi della nutrizione e della sostenibilità, e video-pillole con utili consigli su come preparare e conservare piatti sani e gustosi. 

Uniplate promuove la salute e il rispetto per l'ambiente con un approccio attento al piacere per la buona cucina, rendendo più semplice adottare scelte alimentari consapevoli. 

Questa iniziativa nasce nell’ambito del progetto ONFOODS, finanziato dall’Unione Europea tramite il programma NextGenerationEU e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 4, Componente 2, Investimento 1.3, come specificato nell’Avviso n. 341 del 15 marzo 2022 del Ministero dell’Università e della Ricerca. Il progetto è identificato dal codice PE00000003 ed è stato formalmente approvato con il Decreto Direttoriale di concessione del finanziamento MUR n. 1550 dell'11 ottobre 2022, con il CUP D93C22000890001. Il titolo completo del progetto è “ON Foods - Research and innovation network on food and nutrition Sustainability, Safety and Security – Working ON Foods”. 

Come installare Uniplate App

Installare da Google Play (Android)

Installare l’App dall’App Store (iOS)