L’Università di Parma aderisce alla SERR 2025
Il Gruppo Ateneo Sostenibile dell’Università di Parma organizza una raccolta straordinaria di piccoli RAEE, come telefoni cellulari e piccoli elettrodomestici. L’iniziativa rientra nelle attività dell’Alleanza EUGreen, a sostegno di pratiche responsabili e di un futuro più sostenibile. Tutta la comunità universitaria è invitata a conferire i dispositivi non più utilizzabili presso i seguenti punti di raccolta dedicati:
- Campus delle Scienze e delle Tecnologie, Pad. 25 - Polo didattico Aule delle scienze davanti all’ingresso principale dell’edificio e Pad. 05-Ingegneria Didattica ingresso principale.
- Campus di Veterinaria, Pad. 11, davanti l’accesso della sala soggiorno studenti
- Campus di Via Kennedy, Chiostro di Lettere
UNIPR Installation Party
Il 28 novembre, dalle ore 14:00 alle ore 20:00 ai tavoli della sede di Ingegneria Scientifica, si terrà "UNIPR Installation Party", un’iniziativa pensata per:
- Ridurre la creazione di nuovi rifiuti RAEE
- Ottenere un risparmio concreto, prolungando la vita dei dispositivi informatici
L’evento è rivolto in particolare a chi:
- Non può aggiornare il proprio computer a Windows 11
- Utilizza un MacBook che non riceve più aggiornamenti
- Desidera semplicemente provare un nuovo sistema operativo libero, performante e rispettoso della privacy
Durante l’incontro sarà possibile ricevere assistenza gratuita nell’installazione e nella configurazione di sistemi operativi basati su Linux. Ciò permetterà di continuare a utilizzare il proprio dispositivo, in modo sicuro, senza doverne comprare uno nuovo!
Come ogni party che si rispetti, ci saranno bevande e snack
Per eventuali domande o curiosità contattare:
lorenzo.urbanetto@studenti.unipr.it
Linktree con informazioni utili:
Dal Rifiuto di oggi alla Risorsa del domani. L’impatto del design nella filiera dei prodotti elettronici.
Il corso di laurea in Design Sostenibile per il Sistema Alimentare ti invita a partecipare ad un evento sul tema dei rifiuti elettronici (RAEE) che si terrà il 26 novembre dalle 10:00 alle 13:30, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. L'attività è rivolta a studenti e studentesse e alla comunità intera per promuovere la cultura della riparabilità e del riuso, attraverso l’intervento di Istituzioni e realtà del territorio che agiscono nella filiera. Segue una dimostrazione guidata di smontaggio di un piccolo elettrodomestico, aperto a tutti gli/le iscritti/e: un’occasione concreta per ‘mettere le mani dentro’ agli oggetti, comprenderne le difficoltà pratiche e aprire un momento di riflessione condivisa.
Luogo: Campus delle scienze, Plesso Q02, Sala congressi
Orario: 10:00 - 13:30
Agenda:
10:00 - DSSA (Design Sostenibile per il Sistema Alimentare). Introduzione e apertura lavori.
10:10 - EduIren (sezione educativa di Iren). Cosa sono i RAEE, come vengono gestiti e qual è il ruolo di Iren.
10:30 - Regione Emilia-Romagna (Area Rifiuti e Bonifica siti contaminati, servizi pubblici dell’ambiente) Strategie, direttive e progetti nell'ambito della filiera RAEE. Qual è il ruolo della Regione.
10:50 - AltroGiro (Centro del riuso di Parma). Come nasce il loro progetto, lo scopo principale e le attività inerenti al riuso/riparazione, con focus sui prodotti elettronici.
11:10 - EcoSolGea (Centro del riuso di Parma). Raccontano il loro ruolo, la collaborazione con i centri di raccolta e i progetti anche internazionali, che li vedono coinvolti nel riparare e distribuire elettrodomestici di consumo in aree in fase di sviluppo.
11:30 - DSSA (Design Sostenibile per il Sistema Alimentare). La ricerca sul design circolare e introduzione seconda parte.
11:50 - EcoSolGea. Dimostrazione guidata dello smontaggio di una macchinetta espresso, per osservare praticamente come innescare una cultura virtuosa della riparazione e il riuso dei prodotti elettronici. Previa conferma al link, i/le partecipanti potranno provare a smontare la scocca per rendersi conto di quanto le scelte che si fanno a monte durante la fase di progettazione impattino sulle operazioni di mantenimento, riparazione e smaltimento.
13:20 - DSSA (Design Sostenibile per il Sistema Alimentare). Chiusura lavori e saluti.
Contatto: alberto.rogato@unipr.it
Link EWWR: https://ewwr.eu/actions/2025/dal-rifiuto-di-oggi-alla-risorsa-del-domani/
Link calendario UNIPR: https://www.unipr.it/node/110334
Modalità di accesso
In presenza: Ingresso libero fino esaurimento posti (+150)
https://forms.cloud.microsoft/e/0uRvkgB8Sz
Conferma la tua partecipazione al link.