Event description
Per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, il corso di laurea in Design Sostenibile per il Sistema Alimentare ti invita a partecipare ad un evento aperto sul tema dei rifiuti elettronici (RAEE). L'attività è rivolta a studenti e studentesse e alla comunità intera per promuovere la cultura della riparabilità e del riuso, attraverso l’intervento di realtà e istituzioni del territorio che agiscono nella filiera. Segue un laboratorio guidato di smontaggio di un piccolo elettrodomestico, aperto a iscritti/e: un’occasione concreta per ‘mettere le mani dentro’ agli oggetti, comprenderne le difficoltà pratiche e aprire un momento di riflessione condivisa.
Agenda
10:00 - DSSA. Introduzione e apertura lavori.
10:10 - EduIren (sezione educativa di Iren). Cosa sono i RAEE, come vengono gestiti e qual è il ruolo di Iren.
10:30 - Regione Emilia-Romagna (Area Rifiuti e Bonifica siti contaminati, servizi pubblici dell’ambiente) Strategie, direttive e progetti nell'ambito della filiera RAEE. Qual è il ruolo della Regione.
10:50 - AltroGiro (Centro del riuso di Parma). Come nasce il loro progetto, lo scopo principale e le attività inerenti al riuso/riparazione, con focus sui prodotti elettronici.
11:10 - EcoSolGea (Centro del riuso di Parma). Raccontano il loro ruolo, la collaborazione con i centri di raccolta e i progetti anche internazionali, che li vedono coinvolti nel riparare e distribuire elettrodomestici di consumo in aree in fase di sviluppo.
11:30 - DSSA. La ricerca sul design circolare e introduzione seconda parte.
11:50 - EcoSolGea. Dimostrazione guidata dello smontaggio di una macchinetta espresso, per osservare praticamente come innescare una cultura virtuosa della riparazione e il riuso dei prodotti elettronici. Previa conferma al link, i/le partecipanti potranno provare a smontare la scocca per rendersi conto di quanto le scelte che si fanno a monte durante la fase di progettazione impattino sulle operazioni di mantenimento, riparazione e smaltimento.
13:20 - DSSA. Chiusura lavori e saluti.