Il Premio è intitolato a Ugo Cantone, Professore e Architetto catanese di grande raffinatezza, che ha il merito tra l’altro di esser stato tra i fondatori della facoltà di architettura di Siracusa.
Il bando di concorso è sostenuto dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa, dall’Ance di Siracusa e dalla startup Biofarmlab45 ed è riservato a coloro che per le Tesi di dottorato di ricerca, Tesi di laurea magistrale - triennale, Tesi di master di II livello di qualsiasi indirizzo di Studi hanno trattato temi in linea con la sostenibilità ambientale. Fra tutti gli iscritti, una commissione selezionerà i lavori giudicati più meritevoli designandone il vincitore.
Al vincitore andrà la Targa Premio Cantone e una borsa di studio in denaro, e qualora la commissione avesse individuato anche menzioni speciali ad esse andrà la possibilità di frequentare laboratori formativi.
Il Premio Cantone è promosso dall’IBAR Istituto di BioArchitettura e Ricerca, è patrocinato dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, dall’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente dal Comune di Priolo Gargallo, dall’Ateneo di Catania, dagli Ordini professionali degli Agronomi, Architetti e dall’Ordine dei Chimici e Fisici di Siracusa e dagli Ordini degli Architetti e Ingegneri di Catania.