Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 13 marzo 2025 - Sally Louise Williams, Study Manager del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, ha partecipato alla stesura della traduzione italiana della Declaration of Helsinki, autorizzata dalla WMA (World Medical Association), all’interno di un gruppo di lavoro composto da Antonio G. Spagnolo e Simone S. Masilla dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

La Dichiarazione di Helsinki (DoH) è la dichiarazione politica più nota della World Medical Association ed è dedicata a sancire i principi etici per la ricerca medica che coinvolge partecipanti umani.

La prima versione è stata adottata nel 1964, in seguito alle atrocità commesse da medici che conducevano attività di ricerca non etiche durante la Seconda guerra mondiale, ed è stata modificata sette volte da allora, l'ultima, nell’ottobre 2024, all'Assemblea generale.

Da quando la World Medical Association ha adottato la Dichiarazione di Helsinki ricercatori e ricercatrici, comitati di revisione etica e governi in tutto il mondo si affidano ai principi del documento per guidare le considerazioni etiche fondamentali e il processo decisionale.

Modified on