Parma, 19 marzo 2025 – Dalla Rete EU GREEN una serie di opportunità di formazione e mobilità per le studentesse e gli studenti, opportunità disponibili in questo anno accademico 2024/2025 nell’ambito delle attività di internazionalizzazione di Ateneo.
I Blended Intensive Programmes (BIPs) Erasmus+ sono percorsi formativi composti da una parte online alternata a un breve periodo in presenza (tipicamente di una settimana), secondo calendari e modalità diversificati.
Alla pagina dedicata sono disponibili tutti i dettagli per ciascun programma di studio e le istruzioni specifiche per la presentazione della domanda di partecipazione, che variano per ogni BIP.
Questa terza edizione, frutto della cooperazione di tutti gli Atenei coinvolti e quindi anche dell’Università di Parma, si presenta con ventidue opportunità di studio in Europa in diverse discipline. Dato l’elevato numero di programmi disponibili, il calendario è stato suddiviso in 3 fasce:
Early BIPS (inizio dell’attività di insegnamento: marzo-aprile 2025)
- Introduction to Mathematical and Computational Modelling for Sustainability - Second edition
- Stopping biodiversity loss by working together in Natura 2000 sites in cross-generation international team and with local communities.
- Thermal Energy Conversion & Storage
Regular BIPS (inizio dell’attività di insegnamento: maggio-agosto 2025)
- Artificial Intelligence in Health and Sport
- Project management toolkit for sustainability
- Re-designing and co-making rural architectural commons together with local communities
- English for specific purposes and employability. Access, Diversity and Inclusion
- Embracing cultural identities through food
- Epidemiology Applications for Health and Sustainability
- Food Sustainability
- Invasive Alien Species in an European perspective
- "Context Design" applied to the cultural and natural heritage of humanity UNESCO
- Biodiversity of Flora in the Alentejo Region (BIP destinato a docenti e staff dell’Ateneo)
- Statistics for Management
- Entrepreneurship and Innovation for Sustainability
- Citizen Science in Action
Late BIPS (inizio dell’attività di insegnamento: settembre - ottobre 2025). Maggiori informazioni saranno disponibili dal 30 maggio 2025
- Think. Speak. Influence: A Communication Workshop for Mastering Communication Across Cultures and Contexts (BIP destinato a docenti e staff dell’Ateneo)
- Sustainable business
- Sustainability of GI Supply Chains in Mediterranean countries: theories and tools
- Living, Inquiring and Knowing: outdoor practices for sustainability - LINK OUTDOOR
- Machine Learning for Sustainability
- Ecological Restoration for Ecosystem Sustainability
Trattandosi di un’iniziativa realizzata nell’ambito del Programma Comunitario Erasmus+, tutte le studentesse e gli studenti dell’Ateneo che saranno selezionati dalle singole Commissioni dipartimentali potranno usufruire di un contributo di mobilità E+, nei limiti delle mobilità finanziabili dall’Ateneo, per la frequenza del periodo in presenza e ottenere il pieno riconoscimento dei crediti ECTS acquisiti.
Il ventaglio di opportunità per la partecipazione ai Blended Intensive Programmes Erasmus+ non si esaurisce con questi progetti: a breve saranno disponibili nuove iniziative promosse dai Coordinatori di Ateneo in collaborazione con altri Atenei partner.
Partecipare a queste iniziative offre la possibilità di conoscere docenti, studentesse e studenti di altre Università europee e rappresenta una valida alternativa a periodi di mobilità di lunga durata che talvolta non è accessibile a tutte e a tutti.
Info:
U.O. Accoglienza, Mobilità e Studenti Internazionali di Ateneo
bip@unipr.it