Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha bandito la quinta edizione del premio tesi di laurea "Ingenio al Femminile" in favore di neolaureate che abbiano prodotto brillanti tesi di laurea e di dottorato in Ingegneria con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione dei talenti e delle professionalità femminili dell’ingegneria, rappresentando al contempo una concreta risposta istituzionale al conseguimento dell’obiettivo 5 “Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze” dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Il premio è riservato a giovani donne che abbiano conseguito la laurea in ingegneria o il dottorato di ricerca in ambito ingegneristico, la cui discussione di tesi sia avvenuta nel periodo compreso tra il 1° aprile 2024 ed il 31 marzo 2025.
Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è «Intelligenza artificiale per le nuove sfide del 2050». Nel campo dell’ingegneria è molto interessante analizzare l’impatto dell’AI sulla sostenibilità ambientale, la gestione dei fattori produttivi, le biotecnologie, i sistemi informatici, le grandi reti infrastrutturali delle commodities, la gestione dei big data. In questo contesto le caratteristiche tipicamente femminili possono costituire un elemento molto importante per la gestione delle nuove frontiere dell'intelligenza artificiale.
L'edizione 2025 conferma i cinque premi del valore di 1.500 euro ciascuno:
- premio per la miglior tesi di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale;
- premio per la miglior tesi di laurea in Ingegneria Industriale;
- premio per la miglior tesi di laurea in Ingegneria dell’Informazione;
- premio intitolato alla memoria di Giulia Cecchettin, per la miglior tesi di laurea in Ingegneria Biomedica;
- premio per la miglior tesi di dottorato di ricerca (iscrizione all’Albo già attiva al momento della candidatura).
Le candidature sono aperte dal 5 maggio al 30 giugno 2025.