Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Martedì 7 ottobre, alle ore 16.30, nell’Aula B del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma (via Università 12), si terrà la conferenza Giurisprudenza e legalità nel diritto penale giapponese.

L’incontro è organizzato dal prof. Alberto Cadoppi, Ordinario di Diritto penale nell’Università di Parma e coordinatore nazionale del progetto di ricerca “di rilevante interesse nazionale” “Giurisprudenza, legalità e diritto penale”, nel cui ambito si colloca a pieno titolo anche la conferenza. Si tratta infatti di uno dei diversi incontri dedicati al tema della legalità penale, in particolare ai controversi rapporti tra legge e giudice, al quale viene sempre più apertamente riconosciuto un ruolo attivo nella definizione della norma penale, oltre che nella sua applicazione. Gli incontri prevedono lo studio del rapporto legge/giudice in diversi sistemi giuridici europei e mondiali.

La conferenza, presieduta dal prof. Michele Papa, Ordinario di Diritto penale nell’Università di Firenze, ospiterà autorevoli relatori quali l’ex Giudice della Suprema Corte del Giappone Yuki Furuta, il prof. Nobuhito Yoshinaka dell’Università di Hiroshima ed il prof. George Mousourakis dell’Università di Auckland nonché delle Università di Kagoshima e Kobe.

L’incontro si terrà in lingua inglese ed è aperto a tutti gli interessati.

Modified on