Parma, 27 febbraio 2024 – Si terrà giovedì 29 febbraio alle 17.30 (accesso alla sala dalle 17), all’APE Parma Museo (strada Farini 32 A), il secondo appuntamento della rassegna “Iran - La perla del Medio Oriente. Un viaggio tra arte, musica, storia e geopolitica” promossa dall’Associazione culturale Italo-Persiana di Parma, in collaborazione con il CUCI, il Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale dell’Ateneo.
Origini e trasformazioni di una culla di civiltà il titolo del seminario che sarà tenuto da Simone Cristoforetti, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Professore associato di Storia dell’Iran e dei Paesi Islamici, è autore di vari saggi e articoli scientifici incentrati sui fenomeni di contaminazione e di reciproco influsso tra mondo iranico, islam e cristianesimo.
Nel corso dell’incontro, moderato da Francesco Gianola Bazzini, sono previsti intermezzi musicali con Mostafa Ahmadpanah (santur) e Amir Mahdi Hossein Khah (flauto persiano), dedicati alla musica tradizionale persiana.
L’incontro è a ingresso libero senza prenotazione.
Info: associazioneitalopersiana@gmail.com