Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Event description

Incontro con l’Associazione "Controcorrente-per il Sarno che verrà" e il Liceo “A. Bertolucci” di Parma, nell’ambito del progetto “A scuola di Legalità; laboratori, testimonianze e dialoghi con le Autorità”, con la collaborazione e il supporto dell’Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma.

Il programma della mattinata prevede la proiezione di “Until the Last Drop - Fino all’ultima goccia”, docufilm sulla salute delle acque fluviali diretto dalla regista Ewa Ewart (regista nominata a BAFTA) e prodotto da Warner Bros Discovery.

Il documentario coinvolge sei nazioni (Polonia, Italia, Canada, Albania, Olanda e Svizzera); per ognuna è raccontata la storia di un fiume-simbolo - in positivo o in negativo - e l’impatto che ha sulla vita delle persone che vivono a contatto con esso.

L’associazione Controcorrente ha collaborato per circa un anno alla realizzazione del docufilm, raccontando le vicende del fiume Sarno e del torrente Solofrana dalla sorgente alla foce, con un particolare focus sull’impatto che l’inquinamento ha sulla vita dei cittadini.

"Fino all’ultima goccia" affronta il rapporto tra persone e fiumi, costi globali e conseguenze che l'uomo in nome del progresso ha inferto ai fiumi. Conseguenze per la quali sta pagando l'attuale generazione.

Ad accompagnare la proiezione del docufilm ci sarà un vero e proprio dialogo con le studentesse e gli studenti del Liceo Bertolucci; in particolare prenderanno parola la Prof.ssa Silvia Cacciani per il Liceo Bertolucci e per Controcorrente il dott. Nicola Granato, fondatore e membro dell’Associazione, nonché assegnista di ricerca presso l’Università di Parma. L’occasione sarà utile per promuovere un confronto aperto e partecipato con gli studenti e le studentesse del Liceo Bertolucci.

Queste attività formative sono realizzate con il supporto di Alessia Depietri, Anna Pellegrini, Anna Chiara Nicoli e Nicola Granato, collaboratrici e collaboratori dell’Osservatorio Permanente Legalità, che prosegue le proprie attività sotto la direzione scientifica e il coordinamento di Monica Cocconi.

Speakers

Dott. Nicola Granato
Assegnista di ricerca presso l'Università di Parma

Access mode

Live: Ingresso su invito
Modified on