Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 9 ottobre 2024 – È on line il Manifesto 2024 Le Università per lo sviluppo sostenibile del Paese. Acceleriamo la realizzazione dell’Agenda 2030, aumentiamo l’impegno per lo sviluppo sostenibile.  Il documento della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile rappresenta l’esito del confronto avvenuto l’11 e il 12 giugno a Udine, in occasione del Convegno RUS 2024 organizzato in collaborazione con la CRUI. Si tratta, in sintesi, di un “aggiornamento” di quello sottoscritto da Rettrici e Rettori nel 2019, alla luce del percorso compiuto dagli Atenei in questi anni. 

Riconoscendo il ruolo fondamentale delle Università nell’attuazione degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 ONU e l’impegno profuso dal sistema universitario italiano negli ultimi anni, il Manifesto 2024 invita gli Atenei a essere sempre più proattivi nella realizzazione di interventi concreti, secondo specifiche linee di azione: dall’adozione dello sviluppo sostenibile come paradigma di riferimento all’impegno a inserire l’Agenda 2030 negli statuti e nei piani strategici degli Atenei, dal contrasto delle discriminazioni e delle disuguaglianze economiche, sociali e territoriali al rafforzamento delle collaborazioni e delle partnership con società civile, imprese e istituzioni per la valorizzazione delle conoscenze sullo sviluppo sostenibile, anche nella definizione delle politiche industriali e nella decarbonizzazione dei campus universitari e delle città, fino all’impegno a operare, anche con il coinvolgimento della componente studentesca, per la rigenerazione di quartieri e distretti universitari, e alla messa a punto di specifici protocolli di sostenibilità dei campus.

La Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile promuoverà e monitorerà l’attuazione del Manifesto attraverso il Tavolo tecnico Capacity Building e Best Practice, i Gruppi di lavoro RUS e le sotto-reti regionali.

Modified on