Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Lunedì 26 gennaio, presso l’Auditorium del Centro Congressi Sant'Elisabetta (Parco Area delle Scienze, 95 - Campus Universitario), si terrà la giornata di formazione Horizon 2020: Consortium Agreement Intellectual Property, organizzata da APRE, ASTER e Ateneo di Parma e in collaborazione con tutti i soci APRE regionali che hanno aderito al Tavolo di lavoro dei soci APRE, che si propone di fornire informazioni, regole e strumenti utili alla partecipazione in progetti nell’ambito di Horizon 2020, il programma quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione europea per il periodo 2014-2020.

L’evento, rivolto a docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo che opera nell’ambito della ricerca, si pone l’obiettivo di offrire un momento formativo sui principi e sulle tecniche operative per affrontare la corretta gestione di un progetto in Horizon 2020 tramite la predisposizione del Consortium Agreement e la disciplina degli Intellectual Property Rights (IPR).

Il Consortium Agreement è l’accordo privato che i partner del progetto devono concludere tra essi per integrare alcuni aspetti o includere ulteriori specifiche rispetto al contratto di sovvenzione comunitario (il Grant Agreement). Assume particolare importanza in quanto è preordinato a disciplinare nel dettaglio l’organizzazione del partenariato e dei suoi organi direttivi e scientifici per la governance del progetto e la realizzazione delle attività di ricerca, oltreché le responsabilità collettive e singole e le questioni finanziarie e di reporting. Rappresenta inoltre lo strumento per definire la regolamentazione dei diritti di proprietà intellettuale, in particolare in relazione all’utilizzo e protezione del background messo a disposizione tra i partner e del foreground, alla diffusione dei risultati e alle pubblicazioni, anche alla luce delle pratiche di Open Access per H2020.

I lavori saranno aperti alle ore 9.30 dal prof. Furio Brighenti e dalla dott.ssa Barbara Panciroli, rispettivamente Pro Rettore e Dirigente dell’Area Ricerca, Sistema bibliotecario e museale dell’Università di Parma, e proseguiranno con il dott. Antonio Carbone (NCP - National Contact Point per Access to risk finance) di APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) e la dott.ssa Donata Folesani – ASTER, EU IPR Helpdesk Ambassador.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività del Tavolo soci APRE Emilia-Romagna, promosso da ASTER nel suo ruolo di Sportello APRE Emilia-Romagna, che fornisce informazione, orientamento e supporto per la partecipazione ad Horizon 2020 in collaborazione con APRE. Il Tavolo si propone di condividere alcune azioni relative ad Horizon 2020 per le attività di ricerca e sviluppo tecnologico, oltre a realizzare iniziative congiunte, rafforzare la collaborazione e sinergie tra le diverse strutture e creare le condizioni per una maggiore interrelazione tra ricercatori ed imprese sui temi della ricerca.

La partecipazione al seminario è gratuita e aperta a tutti i docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo di università ed enti di ricerca della Regione E/R, soci APRE. Per questioni organizzative si richiede una conferma di adesione, inviando una e-mail all’indirizzo: internationalresearch@unipr.it entro mercoledì 21 gennaio 2015.

L’evento verrà trasmesso via streaming riservato per il suindicato personale. Per ottenere l’accesso in tale modalità web si chiede agli interessati di fornire il proprio nominativo e indirizzo e-mail istituzionale esclusivamente al competente ufficio di riferimento per la ricerca internazionale presso il proprio ente di appartenenza.  

Modified on