L’Istituto di ricerche internazionali "Archivio Disarmo", in collaborazione con la "Tavola Valdese", ha indetto un concorso per il conferimento di due premi intitolati a Tullio Vinay, pastore valdese, educatore e pacifista: i due premi, il primo del valore di mille euro e il secondo del valore di 500 euro, saranno assegnati a una tesi di laurea magistrale e a una tesi di laurea triennale, redatte in lingua italiana o in lingua inglese.
Le tesi dovranno essere incentrate sul tema “crisi ed emergenze della società contemporanea: conflitti, migrazioni e cambiamenti climatici”.
Il concorso è destinato a quanti hanno conseguito il titolo di laurea magistrale o di laurea triennale presso Università pubbliche o private, italiane o straniere operanti sul territorio italiano, nel periodo che va dal 31 marzo 2024 al 30 marzo 2025.
Ai/Alle vincitori/vincitrici verrà inoltre offerta, su richiesta dell’interessato/a, la facoltà di:
• svolgere un periodo di collaborazione di tre mesi a titolo volontario e gratuito presso Archivio Disarmo;
• pubblicare una o più parti della tesi vincitrice, riveduta/e in forma di articolo, sulla rivista on line “Iriad Review. Studi sulla pace e sui conflitti” (mensile dotato di ISSN).
Scadenza il 30 marzo 2025.