Parma, 8 maggio 2025 – Il percorso Future Women Innovators, organizzato dal Tecnopolo e dall’Università di Parma in collaborazione con Art-ER e She SPS Italia, si avvia alla sua conclusione con un appuntamento finale in programma per mercoledì 14 maggio, dalle 12 alle 12.45, all’Arena Next di SPS Italia, la fiera dedicata all’industria intelligente, digitale e sostenibile che si terrà alle Fiere di Parma.
Il programma Future Women Innovators è stato ideato per valorizzare il talento delle dottorande dell’Università di Parma impegnate in ricerche nei settori dell’Industria 5.0, come robotica, intelligenza artificiale, sensoristica, 5G, cybersecurity, software e sistemi per l’industria, condition monitoring, analisi dei big data, blockchain, IIoT, cloud industriale e realtà aumentata. L’obiettivo è stimolare la consapevolezza delle proprie competenze trasversali e promuovere percorsi imprenditoriali tra le ricercatrici.
I lavori saranno aperti dal Rettore dell’Università di Parma Paolo Martelli. Seguirà un focus su Competenze e gender gap nell’industria 5.0: stato dell’arte e prospettive da parte di Rossella Lombardozzi di ART-ER. Quindi la pitch session: le tre finaliste del percorso Future Women Innovators, ossia Francesca Bozzetti, Margherita Lofrumento e Valentina Vicini, esporranno in un pitch di 5 minuti gli impatti e l’innovazione delle rispettive ricerche in ambito Industria 5.0. Al termine spazio a domande e risposte.
Per partecipare è necessario registrarsi a questo link