Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Event description

Nel giorno che celebra l’Europa, un appuntamento pensato per riflettere sui 75 anni della Dichiarazione Schuman: il discorso che proprio il 9 maggio 1950 proponeva la creazione della prima di una serie di istituzioni europee sovranazionali che avrebbero condotto a quella che oggi si chiama "Unione europea" L’appuntamento è organizzato da Ateneo e Fondazione Collegio Europeo di Parma in occasione della Festa dell’Europa ed è inserito nel tavolo tecnico di “Parma per l’Europa” del Comune di Parma. 

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del Prorettore alla Didattica dell’Università di Parma Simone Baglioni e del Presidente della Fondazione Collegio Europeo Cesare Azzali. A seguire è previsto un videomessaggio di saluto del Ministro per gli Affari europei, il PNRR e le Politiche di Coesione Tommaso Foti (in attesa di conferma).

Il Direttore scientifico del Collegio Europeo Alfredo De Feo (in collegamento) introdurrà poi il tema L’impatto della Dichiarazione Schuman del 1950. Ne discuteranno Jean-Louis De Brouwer, Direttore del Programma Affari Europei di EGMONT, Royal Institute for International Relations, Emanuela Maio, docente del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, ed Emanuele Castelli, docente del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma.

L’appuntamento è aperto a tutte le persone interessate.

Access mode

Live: Ingresso libero fino esaurimento posti
Modified on