Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 16 maggio 2025 - Dopo il successo dell’escursione del 10 maggio all’Oasi dei Ghirardi, sabato 24 maggio secondo appuntamento con le escursioni in Appennino per studentesse e studenti dell’Ateneo organizzate da Università, Club Alpino Italiano Sezione di Parma e sottogruppo CAI di Borgotaro.

Durante le uscite docenti dell’Ateneo ed esperte/i locali proporranno approfondimenti e volontari e volontarie CAI forniranno informazioni e curiosità sull’ “andare in montagna”.

Come nella passata edizione, anche per questa si è scelto di utilizzare il treno per raggiungere i luoghi di partenza delle escursioni, per impattare il meno possibile sull’ambiente.

L’uscita del 24 maggio sarà in Val Vona sul tema dell’architettura rurale. La partenza in treno è prevista alle 7.52 da Parma e il ritorno alle 17.15 da Borgotaro.

Le escursioni hanno un limite massimo di 30 partecipanti. Oltre la trentesima persona sarà aperta una lista d’attesa.

Le iscrizioni per l’uscita del 24 maggio sono aperte. È possibile iscriversi fino alle 12 di mercoledì 21 maggio.

Per iscriversi occorre compilare un form a questo link. Per qualsiasi richiesta di chiarimento si può scrivere all’indirizzo mail EscursioniUNIPR-CAI@unipr.it

Nell’escursione in Val Vona si percorreranno circa 5 km con un dislivello di circa 300 metri fino alla località Caffaraccia, dove si arriverà verso le 14.30 e dove chi vorrà potrà gustare una merenda con prodotti locali preparata dalla Pro loco (col contributo di 10 euro). Si consiglia quindi di portare con sé snack o pranzo leggero se si vuole poi fare merenda alle 14.30, Si rientrerà nel pomeriggio di nuovo a piedi per poter prendere il treno delle 17.15.

È richiesto equipaggiamento da montagna (scarponi da montagna con suola tipo Vibram o calzature adatte; giacca a vento; bastoncini consigliati; borraccia con almeno 1lt. di acqua; occhiali da sole e crema solare).

L’ultima escursione sarà il 7 giugno a Belforte (iscrizioni ancora non aperte)

Modified on