Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 26 maggio 2025 – Dal 10 al 13 giugno a Palermo (Palazzo Chiaramonte Steri e Hotel Federico II Central Palace) si svolgerà il convegno internazionale Embodying Visual Culture - A Multidisciplinary Inquiry, organizzato da Michele Cometa, docente di Cultura visuale all’Università di Palermo, e Vittorio Gallese , docente di Psicobiologia e Psicologia fisiologica all’Università di Parma, e coordinato da Roberta Coglitore, referente del Dottorato di ricerca in Cultura visuale dell’Università di Palermo.

Il convegno intende fare il punto sul rapporto tra embodiment e discipline come l’estetica, l’architettura, l’archeologia, l’antropologia delle arti, la filosofia, i media studies e le neuroscienze cognitive, e si propone di fornire alle persone partecipanti accreditate un forum di discussione sulle più recenti acquisizioni delle neuroscienze cognitive applicate alla cultura visuale.

Tra i relatori anche il prof. Gallese, che l’11 giugno alle 9 a Palazzo Chiaramonte Steri proporrà l’intervento Radical Aesthetics and the Digital Self: Embodied Onto-Phenomenology in the Age of Digital Mediation.

Registrazioni
Abstract
Programma

 

Modified on