Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 9 luglio 2025 – Sono in corso fino a venerdì 11 luglio le visite ai Dipartimenti organizzate dall’Università di Parma in vista dell’apertura immatricolazioni della prossima settimana: un’opportunità significativa per chi vuole “toccare con mano” gli ambienti in cui potrebbe decidere di studiare. Il tutto in una logica di servizio e per permettere di avere più elementi che possano condurre le aspiranti matricole a una scelta ragionata, convinta e consapevole.

Le visite, iniziate l’8 luglio, sono condotte da docenti dei Dipartimenti per le persone che si sono prenotate nei giorni scorsi. Ora le prenotazioni sono chiuse.


DAL 15 LUGLIO APERTURA IMMATRICOLAZIONI

Le immatricolazioni all’Università di Parma si aprono con procedura online sul sito web di Ateneo www.unipr.it (pagina dedicata alle iscrizioni) martedì 15 luglio. Nel complesso i corsi sono 108, in tutti gli ambiti didattici e di ricerca: 50 corsi di laurea triennale (di cui 4 a orientamento professionale), 7 corsi di laurea magistrale a ciclo unico, 51 corsi di laurea magistrale.

Il 15 luglio a partire dalle 9, con diverse fasce orarie, è il Click Day per i corsi ad accesso cronologico con valorizzazione del merito (corsi a numero programmato locale con selezione in base all’ordine cronologico di prenotazione con valorizzazione del merito attraverso il voto di maturità). 

Il 16 luglio alle 12 invece si aprono le immatricolazioni per i corsi a libero accesso.

La procedura per effettuare sia la prenotazione del posto sia l’immatricolazione è interamente online e dev’essere preceduta dalla registrazione al sistema informativo universitario: è bene effettuare la registrazione il prima possibile, per ottenere già le proprie credenziali individuali. Per ragioni legate al possibile congestionamento del sistema, si sconsiglia di effettuare la registrazione il 15 luglio. Per accedere alla procedura di registrazione è sufficiente andare sul sito web di Ateneo alla pagina di registrazione e seguire le istruzioni.

Tutte le info sul sito web Unipr nella pagina dedicata alle iscrizioni e nella sezione notizie 

Modified on