Come ci si registra

Per effettuare tutte le operazioni legate alla carriera universitaria, prima tra tutte l'immatricolazione, devi registrarti al sistema informativo dell'Ateneo (ESSE3): otterrai così le credenziali necessarie per entrare in un'area riservata personale da cui potrai accedere a tutte le procedure.

Se sei interessato/a a un corso in ordine cronologico di iscrizione con valorizzazione del merito, ti invitiamo a registrarti prima dell'apertura delle immatricolazioni. In questo modo il 7 luglio potrai procedere direttamente alla prenotazione del posto senza dover inserire nuovamente i dati richiesti in fase di registrazione.

Se hai le credenziali SPID, puoi effettuare il login e selezionare la voce Registrati/Accedi per essere automaticamente indirizzato/a al portale dei servizi d'Ateneo, in cui dovrai registrare i tuoi dati.

Se non hai le credenziali SPID puoi registrarti a questa pagina.

Ti saranno chiesti i tuoi dati anagrafici, quelli di un documento di identità, il tuo indirizzo di residenza e un indirizzo e-mail.

Al termine di entrambe le procedure di registrazione, potrai vedere a video e ricevere tramite email:

  • Utente Temporaneo (codice numerico di 8 cifre)
  • Codice Attivazione Password

Anche se non hai SPID questi dati potranno esserti utili per accedere ai servizi per i quali SPID non è utilizzabile o in caso di sospensione temporanea dell'accesso tramite SPID.

Per procedere all’attivazione delle tue credenziali dovrai collegarti a questo link. Nei campi Username e Codice attivazione password dovrai digitare rispettivamente l’Utente Temporaneo e il Codice Attivazione Password, ottenuti al termine della procedura di registrazione.

Solo a conclusione di tutti i passaggi sopra descritti potrai:

  • entrare nella seguente pagina;
  • cliccare su Registrati/Accedi;
  • inserire username (codice numerico fornito in precedenza dall’Ateneo) e password personale per poter procedere alla fase successiva oppure utilizzare le credenziali SPID.

Per completare la procedura di registrazione dovrai poi effettuare un primo accesso al sistema di gestione della carriera studenti ESSE3 da questo link, cliccando sulla voce Registrati/Accedi, e procedere all’inserimento dei dati anagrafici mancanti.

Puoi ora accedere a tutte le procedure online compresa quella di immatricolazione.

Manifesto degli studi

Puoi approfondire tutte le fasi della procedura di registrazione al sistema informativo di Ateneo (ESSE3) sul Manifesto degli studi 2022/2023.

Guida alla registrazione

Se non riesci a effettuare la registrazione consulta l'apposita guida che riporta passo passo le istruzioni per portare a termine la procedura.

Contatti utili

In caso di difficoltà puoi telefonare al numero dedicato 0521 902050, al numero verde 800904084 oppure scrivere all’indirizzo helpdesk.informatico@unipr.it specificando i tuoi dati personali (nome, cognome, codice fiscale) ed il problema riscontrato.

 

Modificato il

Contenuti correlati

Iscrizione

Tutte le modalità di accesso all'Ateneo e le procedure di immatricolazione.
Scopri di piùIscrizione

Accesso libero

I corsi ad accesso libero non prevedono test di ingresso o altre modalità di selezione.
Scopri di piùAccesso libero

Accesso programmato nazionale

L'immatricolazione ai corsi che prevedono l'accesso programmato nazionale è subordinata al superamento di un test di ingresso gestito a livello ministeriale.
Scopri di piùAccesso programmato nazionale

Accesso programmato locale

I corsi che prevedono questo tipo di tipologia di accesso hanno un numero limitato di posti che viene assegnato attraverso un test di ingresso o altra modalità.
Scopri di piùAccesso programmato locale

Segreterie studenti

Le segreterie studenti si occupano di tutte le procedure amministrative (immatricolazione, trasferimenti, domanda di laurea, ecc.).
Scopri di piùSegreterie studenti