Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Team

Pellegrino Crafa

Francesco di Mario - già Professore Ordinario, Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Data inizio progetto

Giugno 2025

Data fine progetto

Giugno 2026

Descrizione e tempi del progetto

I disturbi dello stomaco, come dispepsia, gonfiore, pirosi, reflusso gastroesofageo, intolleranze alimentari, ulcerazioni, gastrite atrofica e cancro gastrico, interessano una parte significativa della popolazione, in forma occasionale o cronica. Queste condizioni compromettono la qualità della vita, causando dolore, disagio e difficoltà nello svolgere le attività quotidiane.

Le cause sono molteplici: stili di vita poco sani (alimentazione scorretta, abuso di alcol e caffè, fumo, sedentarietà), ansia e stress, patologie pregresse, uso eccessivo di farmaci antinfiammatori non steroidei. La diagnosi si basa su diversi esami medici, tra cui l’esofagogastroduodenoscopia (EGDS), che però è invasiva e costosa per il Servizio Sanitario Nazionale.

Attività proposte

(A1) Evento di divulgazione in piazza a Parma

· Destinatari: cittadini di tutte le età, associazioni di volontariato, caregiver.

· Obiettivo: portare i professionisti sanitari “fuori” dall’università e dall’ospedale, per incontrare la comunità e promuovere la salute.

· Attività:

o Docenti, specializzandi e studenti dell’Ateneo spiegheranno in linguaggio accessibile le principali patologie gastriche, i fattori di rischio, l’importanza della prevenzione, una corretta alimentazione e uno stile di vita sano.

o Strumenti interattivi:

§ Modello gonfiabile di stomaco visitabile, con spiegazioni anatomiche e patologiche guidate da docenti e studenti, supportate da pannelli illustrativi.

§ Pannelli informativi su intolleranze e allergie alimentari.

o Simulazioni di casi clinici interpretati da docenti e studenti, seguite da discussione interattiva col pubblico, per facilitare la comunicazione medico-paziente in un contesto informale e coinvolgente.

 

(A2) Formazione e informazione in almeno due scuole superiori

· Coinvolgimento di docenti e studenti per sensibilizzare sulle patologie gastriche, in continuità con l’esperienza pregressa nel progetto “Researchers@School”.

(B) Formazione per medici di medicina generale e farmacisti

· Obiettivo: illustrare un metodo diagnostico innovativo e non invasivo, validato dalla letteratura scientifica e dalle pubblicazioni del team, per la valutazione dello stato della mucosa gastrica tramite prelievo di sangue e analisi di marcatori biochimici:

o Pepsinogeni (PG) I e II: indicano rispettivamente la funzionalità delle cellule che producono acido gastrico e la presenza di infiammazione della mucosa.

o Gastrina-17: regola la produzione di acido e segnala ipersecrezione o atrofia gastrica.

o Anticorpi anti-Helicobacter pylori: rilevano l’infezione da questo batterio, spesso causa di gastriti e ulcere.

· Particolare attenzione alla gastrite atrofica, condizione infiammatoria che può evolvere in cancro gastrico.

· L’analisi sierica di questi marcatori fornisce dati utili per:

1. consigliare modifiche dello stile di vita

2. impostare terapie mirate

3. riservare esami invasivi (come la gastroscopia) solo ai casi necessari.

Destinatari del progetto

Cittadini di ogni età

Scuola secondaria (studenti e insegnanti)

Associazioni di volontariato

Medici di Medicina Generale

Farmacisti

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