Parma, 19 agosto 2025 - Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha emanato un bando per l’assegnazione di quattro borse di studio destinate a diplomate/i under 30 interessati a intraprendere percorsi formativi nel settore agroalimentare e lattiero-caseario, confermando il proprio impegno per la formazione di nuove figure professionali e per la continuità e l’innovazione della filiera.
L’iniziativa prevede un investimento complessivo di 54.000 euro in tre anni e coinvolge sia Istituti Tecnici Superiori sia l’Università di Parma.
Due borse di studio sono infatti indirizzate a sostenere studentesse e studenti al corso di laurea a orientamento professionale in Tecnologie e gestione dell’impresa casearia (TeGIC) dell’Università di Parma, con 7.000 euro l’anno per tre anni.
Le candidature devono essere promosse da un soggetto della filiera (caseificio, allevamento, operatore) con una lettera di presentazione che accompagnerà il curriculum vitae della candidata o del candidato. Le domande devono essere presentate entro il 29 agosto 2025 tramite il sito del Consorzio.
Le borse destinate a studentesse e studenti TeGIC sono subordinate all’attestazione di iscrizione per il primo anno. Per il secondo anno l’erogazione è subordinata al raggiungimento di 40 crediti del primo anno entro il 31 agosto 2026 e all’attestazione di iscrizione al secondo anno di corso. Per il terzo anno l’erogazione è subordinata al raggiungimento di 100 crediti del primo e secondo anno entro il 31 agosto 2027 e all’attestazione di iscrizione al terzo anno di corso. Il saldo della borsa di studio prevista per il terzo anno è subordinato alla discussione della tesi entro l’anno accademico.
Tutte le info nel bando, sul sito del Consorzio.