Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 17 novembre 2025 – Ha debuttato oggi al Dipartimento di Scienze Medico – Veterinarie dell’Università di Parma lo Sportello di orientamento alla scelta consapevole di un cane, realizzato con fondi FAPE (Fondi di Ateneo per il Public Engagement) dall’Università con il partenariato del Comune di Parma, dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Parma e del Gruppo cinofilo parmense.

Oggi in via del Taglio si sono svolti i primi colloqui di consulenza, tutti su appuntamento com’è del resto tutto il servizio.

Accogliere un cane nella propria vita è una decisione importante, che influenza per molti anni la vita di chiunque decida di fare questa scelta e della sua famiglia. Da qui la nascita dello sportello, che vuole essere soprattutto un servizio: per orientarsi nella scelta di un compagno o di una compagna a quattro zampe che possa vivere al meglio, in armonia con lo stile di vita, gli spazi e la composizione famigliare di coloro che decideranno di prendersene cura. Un primo, fondamentale passo per costruire un legame indissolubile con l’animale e prevenire problemi futuri.

Grazie alla presenza di un team medico veterinario dedicato lo sportello offre gratuitamente un orientamento competente nella scelta del cane, informazioni sulla gestione, sui costi e sulle modalità di educazione dell’animale e risposte personalizzate a ogni domanda o dubbio.

L’iniziativa prosegue, sempre su appuntamento. Per prenotare una consulenza personalizzata e gratuita al Dipartimento di Scienze Medico – Veterinarie (via del Taglio 10) è sufficiente collegarsi alla Agenda prenotazione dedicata e verificare le date disponibili.

Modified on