Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

È andato a Fabio Orlandi dell’Università di Parma, ex aequo con Laura Ferlauto dell’Università di Ferrara, il premio istituito dall’Associazione Italiana di Cristallografia – AIC per la miglior tesi di dottorato. Il riconoscimento è stato assegnato al dott. Orlandi per la tesi di dottorato in Scienze dei materiali New forms of Polar and Spin Ordering in Pb2(Mn,Co)WO6 Double Perovskites: Simmetry Analysis of Ferroic Properties, discussa nel marzo 2015.

Il lavoro di tesi, svolto sotto la supervisione del prof. Gianluca Calestani e della dr.ssa Lara Righi del Dipartimento di Chimica e realizzato con il contributo della Fondazione Cariparma, si è incentrato sulla sintesi e caratterizzazione di nuovi materiali multiferroici con struttura a perovskite doppia. Lo studio si è focalizzato sulla dettagliata conoscenza della simmetria magnetica, ottenuta tramite esperimenti di diffrazione di raggi X e neutroni svolti presso facility interazionali, nel predeterminare le proprietà magnetiche ed elettriche dei composti.

Attualmente il dott. Orlandi svolge attività di ricerca nel Dipartimento di Chimica dell’Università di Parma grazie a una borsa di ricerca. A settembre è stato invitato al convegno nazionale dell’Associazione Italiana di Cristallografia per esporre il suo lavoro di tesi.

Modified on