Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

È rivolto a ricercatori under 40 il bando ACRI “Young Investigator Training Program” relativo al progetto Aesthetics of Emotions: Arts and Cognitive Science, aperto fino al 2 maggio 2016.

Obiettivo del progettofinanziato da ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio), è far riemergere il ruolo delle emozioni nelle arti, recuperando una più intensa interazione tra estetica e scienza cognitiva e proponendosi di condurre l’indagine a partire da punti di vista originali, interdisciplinari e trasversali.

L’iniziativa, che coinvolge l’Università di Parma insieme ad altri sette Atenei (Università di Milano – capofila -, Firenze, Salerno, Napoli L’Orientale, Calabria, Palermo, Milano Cattolica), prevede l’attribuzione di borse di studio a ricercatori con meno di 40 anni impegnati sul tema interdisciplinare “Aesthetics of Emotions: Arts and Cognitive Science”.

Saranno selezionati 13 giovani ricercatori che trascorreranno un periodo di studio nelle otto sedi consorziate, tra cui il Dipartimento Antichistica, Lingue, educazione, Filosofia - ALEF dell’Università di Parma. A chiusura del programma è previsto un convegno internazionale di tre giorni, nel prossimo mese di ottobre, all’Università di Milano.

Per informazioni si può contattare la referente del progetto per l'Università di Parma, prof.ssa Rita Messori.

Modified on