Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Dal 1° gennaio 2017 il prof. Rinaldo Garziera, professore ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine, sarà il Direttore del nuovo Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, uno dei 9 nuovi Dipartimenti nei quali sarà articolato l’Ateneo a partire dal prossimo anno.

Le elezioni si sono svolte ieri, mercoledì 11 maggio. Il prof. Garziera, attuale Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale,ha ottenuto, al secondo turno di votazioni, 62 voti su 122 votanti (129 gli aventi diritto). Per questa votazione, ai sensi dello Statuto, era necessaria la maggioranza dei votanti.

Questi i risultati ufficiali comunicati dalla Commissione elettorale:

• Rinaldo Garziera 62
• Stefano Selleri 58
• Schede bianche 2
• Schede nulle 0


Il prof. Rinaldo Garziera resterà in carica per il triennio 1° gennaio 2017 – 31 dicembre 2019.

CV Rinaldo Garziera
Il prof. Rinaldo Garziera, nato a Como nel 1962, inizia la sua carriera scientifica alla Scuola Normale di Pisa, classe di Scienze, nel 1980. Lavora dal 1985 al 1986 come ricercatore temporaneo al centro Euratom di Ispra. Si laurea poi al Politecnico di Milano in Ingegneria Meccanica nel 1987, dove è studente di dottorato dal 1989. Nel 1991 viene chiamato all’Università di Parma in qualità di Ricercatore nel Dipartimento di Ingegneria Industriale. Diviene professore associato nello stesso ateneo nel 1998, e ottiene la cattedra di Meccanica Applicata alle Macchine nel gennaio 2001. Nella sua attività di ricerca si è occupato di macchine automatiche, vibrazioni di strutture interagenti con fluido, monitoraggio di strutture e vibrazioni non lineari. È titolare del corso di Fondamenti di Meccanica per Ingegneria Gestionale, e da alcuni anni è direttore del dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Parma.


 

Modified on