Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Il Premio SIF-Farmindustria, riservato ai giovani “non strutturati” dell’Accademia e di altri enti di ricerca italiani, è stato attribuito al Dott. Carmine Giorgio, assegnista di ricerca del Dipartimento di Farmacia dell’Università Parma.

La consegna dei riconoscimenti, conferiti alle migliori pubblicazioni italiane su ricerche in ambito farmacologico dell’anno 2015/2016, è avvenuta a Rimini il 19 settembre, alla presenza del Presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi e del Presidente della Società Italiana di Farmacologia Giorgio Cantelli Forti.

La ricerca premiata, pubblicata sulla rivista internazionale “Biochemical Pharmacology”, mostra l’ottimizzazione delle proprietà chimico-fisiche di composti utilizzati nello studio del sistema delle efrine, target emergente e promettente in campo oncologico. Quest’ottimizzazione ha permesso la somministrazione orale dei composti in via di sviluppo.

Il Dott. Giorgio afferisce al gruppo di Ricerca dei Prof. Massimiliano Tognolini e Alessio Lodola e del Dott. Matteo Incerti, impegnati fin dal 2009 nella ricerca di piccole molecole interferenti con il sistema delle efrine.

La ricerca premiata rappresenta un passo avanti nel lungo processo di “drug discovery” che partendo dalla scoperta di una nuova molecola bioattiva porta alla sua ottimizzazione per un possibile utilizzo in studi farmacologici di base e preclinici.

Modified on