Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 18 febbraio 2020 - Mercoledì 19 febbraio a partire dalle 8.30, al Plesso di Fisica dell’Università di Parma (Campus Scienze e Tecnologie, Parco Area delle Scienze), è in programma la fase interprovinciale delle Olimpiadi della Fisica, organizzata con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF).

Circa 80 studenti di una ventina di scuole superiori delle province di Parma, Reggio Emilia e Mantova saranno alle prese con quesiti e problemi.

Il programma della giornata prevede l’arrivo delle scuole alle 8.30 e lo svolgimento delle gare dalle 9 alle 13.30.

Nel pomeriggio sono previsti i Laboratori aperti: ai ragazzi si darà la possibilità di una visita guidata ai laboratori di ricerca del Plesso per mostrare loro le attività che vi si svolgono, con l’opportunità di incontrare docenti e ricercatori. Nello specifico si parlerà di applicazioni della Fisica Statistica, di Nanostrutture di Carbonio, di Biofisica Molecolare, di Memristor Organici per bio-inspired computing.

I vincitori delle gare di II livello (interprovinciali o regionali) e i migliori classificati nella graduatoria unica nazionale parteciperanno poi in aprile alla gara nazionale delle Olimpiadi della Fisica a Senigallia, dalla quale uscirà la selezione che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali (IPHO).

Per ulteriori  informazioni: sito ufficiale delle Olimpiadi della Fisica.

Modified on