Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 29 luglio 2021 – Si terrà domenica 1° agosto, a partire dalle 16, a Castiglione del Terziere, nei pressi di Pontremoli, l’iniziativa “Il Terziere per Dante”, nell’ambito delle celebrazioni per il settimo centenario della morte del poeta.

Il programma dell’evento, che nasce dalla collaborazione tra l’Università di Parma e lo staff del castello di Castiglione del Terziere, prevede una conferenza di Gian Mario Anselmi, italianista, docente Alma Mater Università di Bologna, e una lettura dantesca di Carlo Varotti, docente di Letteratura italiana dell’Università di Parma.

La lettura, accompagnata dalle musiche a cura di Alessandro Pirotti, intende valorizzare le potenzialità espressive della parola dantesca attraverso un’interpretazione fortemente teatralizzata del testo, che ne sottolinea le modulazioni ritmiche, la raffinata tessitura del dialogo, la pluralità delle voci.

La giornata dantesca comprende anche l’esposizione nei locali del castello di alcune edizioni antiche della Divina Commedia.  

Modified on